Ho seguito gli speech del Freelance Camp, ho preso appunti, li condivido con te, così puoi aggiornarti gratis in 60 secondi! Questa è la mia rielaborazione dell’intervento sul delegare. Se vuoi leggere le altre sintesi da 1 minuto dai corsi di aggiornamento che frequento, iscriviti alla newsletter alla fine di questo articolo ;). 


Sintesi dello speech su come delegare efficacemente

Questa è la mia sintesi dell’intervento di Nicole Zavagnin, che è anche assistente di Gioia Gottinisu come delegare efficacemente. Ecco il video:


Quando e cosa delegare

Delegare è un lavoro, richiede tempo e fatica, ma ne vale la pena, per guadagnare ore fatturabili, sopattutto quando si ha troppo lavoro e si fanno troppe operazioni gestionali che si detestano.

Meglio non arrivare al burnout per delegare, meglio non aspettare l’ultimo secondo. Meglio iniziare a piccoli passi, delegando piccoli compiti, specificando come vuoi che sia fatto quel lavoro.

Non rifare tu il lavoro delegato

Non è detto che l’altra persona faccia perfettamente, ma non bisogna farsi bloccare dalla mania di perfezionismo, perché, come dicono gli inglesi, “è meglio fatto che perfetto”.

Se poi il lavoro non è fatto bene, non rifarlo tu, ma discutine con la persona a cui l’hai delegato. E’ importante darle un feedback e anche fissare momenti di confronto e di report a cadenza regolare.

Come scegliere l’attività da delegare?

Prima di tutto, inizia a monitorare la tua attività e annota come ti senti e quanto tempo impieghi per ciascuna operazione. Questo ti aiuterà comunque ad avere sotto controllole procedure, ad essere più organizzata e quindi a delegare più facilmente.

Come trovare la persona giusta?

Meglio attingere a persone che conoscono il tuo lavoro, poi capire le persone che si candidano. Metti la persona alla prova, simulando il lavoro di una settimana e poi tra i le tue conclusioni, individuando quella che, anche di pancia, ti ispira più fiducia e più voglia di apprendere.


 



The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net