Le prime esercitazioni per l’eds sono il tuo “battesimo”, il momento in cui ti trovi da solo con la traccia, senza libro, né riassunti, né materiali di preparazione.

Spesso richiedono tante ore. Magari ci vuole un giorno intero per svolgere il primo tema, il primo progetto o il primo caso clinico.

A prescindere dal risultato, che sia perfetto o meno, va benissimo anche se ci hai messo tanto tempo.

Perché significa che ci hai messo tanta cura, tanto impegno, tanta attenzione. Hai preso tutto il tempo che ti serviva per concentrarti e arrivare all’obiettivo.

Senza fretta, senza scorciatoie, senza superficialità. Tutte cose sempre più rare e che ti renderanno anche un ottimo professionista.

Quindi al di là del risultato, tutto questo rende già perfetta la tua esercitazione.

Gradualmente, ti velocizzerai. Ti troverai, compito dopo compito, a collaudare le tue formule, i tuoi schemi di svolgimento, le tue frasi, creandoti un tuo repertorio flessibile e adattabile a più tracce.

Senza questo primo passo, per quanto lento, incerto e magari imperfetto, non sarebbe possibile poi progredire.

Quella prima esercitazione, super-lenta, ma accurata, è il primo passo per diventare veloce, ma rimanendo accurato.

La velocità la acquisirai piano piano, automatizzando alcuni schemi e formule, che avrai distillato in modo personale da tutte le fonti usate per prepararti.

 

https://youtu.be/8DToLCF-ZMs

Quindi, per le prime esercitazioni, meglio essere tartaruga che lepre. Meglio essere accurati, che veloci.

Come nella favola di Esopo, dove vince la gara la tartaruga lenta invece che la veloce lepre. Ecco la favola in formato cartoon, per riflettere e riconnotare positivamente il tempo speso nelle prime, infinite esercitazioni.

Tutto questo ricorda anche le prime lezioni di filosofia al liceo, con il paradosso di Zenone: Achille, per quanto pié veloce, non raggiungerà mai la tartaruga.

Buone prime esercitazioni!

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)