Seleziona una pagina

Quali sono i prezzi di una consulenza per una tesi di laurea? Possono essere prezzi al kilo, come se stessi comprando merce a peso? Quando si può dire che i costi sono alti, bassi o giusti? Non sempre pagare poco in nero conviene. Ecco alcune riflessioni, basate sulla mia esperienza di oltre 10 anni di consulenze per le tesi di laurea triennali e magistrali.


Aiuto tesi – prezzi

I prezzi per l’aiuto nella stesura della tesi di laurea dipendono dal fatto che il tutor lavori in nero, abbia partita iva o collabori con istituti di preparazione universitaria.

1) I prezzi dell’aiuto tesi del neolaureato in nero

Molti tutor sono neolaureati che non trovano lavoro. Allora offrono aiuto per tesi di laurea. Generalmente, si fanno pagare in nero. Quindi il prezzo è ridotto.

Si aggira sui 500 euro per un aiuto per tesi magistrali di 100 pagine. Ma non basta avere una laurea per offrire un aiuto tesi. Talvolta, infatti, i tutor improvvisati fanno riassunti. Ma la tesi di laurea non è un riassunto. Oppure attingono a fonti non scientifiche. Talvolta ricorrono al copia-incolla, che poi viene svelato dai software antiplagio delle università.

2) I prezzi dell’aiuto tesi del tutor con partiva iva

Se il tutor ha partita via, i costi del suo aiuto tesi sono più alti, perché paga le tasse. In Italia erodono il 50-60% del lordo. Con un tutor in regola, il laureando ha una tutela maggiore. 

Infatti, il tutor in nero può scappare o interrompere l’aiuto tesi, quando trova un lavoro. Oppure, quando non se la sente di portare avanti la tesi, perché diventa complicata, a causa di richieste incessanti dei relatori. Il laureando ha pagato un prezzo basso, ma rimane con il lavoro a metà.

Invece, i costi dell’aiuto tesi di un tutor con partita iva sono di circa 1000 euro per una consulenza per tesi magistrali di 100 pagine. Ma lui è rintracciabile, registrato all’Agenzia delle Entrate.  Garantisce originalità e attinge a fonti scientifiche, recenti e in inglese, come vogliono i relatori.  

3) I prezzi dell’aiuto tesi degli istituti di preparazione esami

Poi vi è il caso  degli istituti di preparazione esami universitari, sia famosi che locali. In questo caso, i prezzi per l’aiuto tesi sono alti, per coprire le spese strutturali e di marketing, non per pagare bene il tutor! 

Ad esempio, devono pagare l’affitto di un grande studio in centro. Ma anche lo stipendio della segretaria e le percentuali dei promoter. Poi ci sono le quote da ripartire tra i dipendenti, dal tutor che provvede all’aiuto tesi, al referente tutor che coordina le assegnazioni, al direttore dell’istituto.

Tutte queste spese ricadono sui prezzi che paga il laureando per l’aiuto tesi. Per gli istituti più pubblicizzati, arrivano a 4000 euro per una tesi magistrale di 100 pagine. Il tutor spesso viene pagato meno di tutti.  Per questo, spesso cambia lavoro.

Aiuto tesi di laurea triennale – prezzi

Mediamente, se ti affidi a un tutor privato con partita iva, il prezzo per la consulenza per una tesi di laurea triennale, che mediamente è di 30/35 pagine, è di circa 300/350 euro.

Tuttavia, dipende sempre dall’argomento, dai tempi di consegna, dalla consultazione di fonti scientifiche in inglese o solo da testi in italiano.

I prezzi variano anche se la tesi è compilativa o sperimentale. Inoltre, alcuni relatori e alcune università, non pongono il limite di 30/35 pagine, ma vogliono tesi di laurea triennale di 70 pagine (anche nel mio caso :P). A volte anche di 100. Quindi anche i prezzi cambiano in proporzione.

Aiuto tesi di laurea magistrale – prezzi

Il prezzo per la consulenza per una tesi di laurea magistrale, che mediamente è di 100 pagine, è di circa 1000 euro. Tuttavia, anche in questo caso, dipende sempre dall’argomento, dai tempi di consegna, dalla consultazione di fonti scientifiche in inglese o solo di testi in italiano.

Dipende se l’aiuto è per tesi compilative o sperimentali. Inoltre, alcuni relatori e alcune università, non pongono il limite di 100 pagine. Vogliono tesi di laurea di 150 pagine. Altri relatori o università si “accontentano” di tesi di laurea magistrali di 60 pagine o di 80 pagine. Quindi anche i prezzi cambiano in proporzione.

Aiuto tesi di laurea – prezzi al kilo?

Quando faccio i preventivi per le consulenze di tesi di laurea triennale e magistrale, dico orientativamente che il prezzo medio è di € 10 a pagina. Con regolare fattura.

Tuttavia, si tratta di un’indicazione generale. Perché i prezzi di un aiuto tesi di laurea non sono “tanto al kilo”. Non si tratta di andare dal fruttivendolo e comprare merce a peso. Non voglio assolutamente svalutare il fruttivendolo, anzi! Però la consulenza tesi è una consulenza, non un prodotto :).

Altri suggerimenti per l'EdS:

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net