Quali sono i prezzi di una consulenza per una tesi di laurea? Possono essere prezzi al kilo, come se stessi comprando merce a peso? Quando si può dire che i prezzi sono alti, bassi o giusti? Non sempre pagare poco in nero conviene. Ecco alcune riflessioni, basate sulla mia esperienza di oltre 10 anni di consulenze per le tesi di laurea triennali e magistrali.

Aiuto tesi – prezzi

I prezzi della consulenza per la tesi di laurea dipendono dal fatto che il consulente lavori in nero o abbia partita iva. Molti consulenti sono neolaureati che non trovano lavoro e propongono aiuto per le tesi di laurea, facendosi pagare in nero. Altri sono professionisti che pagano le tasse.

Se il consulente ha partita via, i prezzi sono più alti, ma lo studente ha una tutela maggiore. Se il consulente in nero scappa via o interrompe la consulenza perché trova un lavoro oppure non se la sente di portare avanti il lavoro, perché diventa complicato, a causa di richieste incessanti dei relatori, lo studente ha pagato poco, ma rimane con il lavoro a metà.

Poi vi è il caso della agenzie e degli istituti di preparazione esami universitari e di consulenze tesi, che hanno ulteriori spese, come l’affitto di un grande studio in centro, ma anche lo stipendio della segretaria, del reparto marketing e dei promoter, e le quote da ripartire tra la gerarchia di dipendenti, dal tutor che provvede alla consulenza tesi, al referente tutor che coordina le assegnazioni di consulenze tesi, al direttore dell’istituto. Queste spese ricadono inevitabilmente sui prezzi che paga lo studente che richiede una consulenza tesi.

Aiuto tesi di laurea triennale – prezzi

Il prezzo per la consulenza per una tesi di laurea triennale, che mediamente è di 30/35 pagine, è di circa 300/350 euro. Tuttavia, dipende sempre dall’argomento, dai tempi di consegna, dalla consultazione di fonti scientifiche in inglese o solo di testi in italiano. Inoltre, alcuni relatori e alcune università, non pongono il limite di 30/35 pagine, ma vogliono tesi di laurea triennale di 70 pagine (anche nel mio caso :P) a volte anche di 100. Quindi anche i prezzi cambiano in proporzione.

Aiuto tesi di laurea magistrale – prezzi

Il prezzo per la consulenza per luna tesi di laurea magistrale, che mediamente è di 100 pagine, è di circa 1000 euro. Tuttavia, anche in questo caso, dipende sempre dall’argomento, dai tempi di consegna, dalla consultazione di fonti scientifiche in inglese o solo di testi in italiano. Inoltre, alcuni relatori e alcune università, non pongono il limite di 100 pagine, ma vogliono tesi di laurea di 150 pagine, mentre altri relatori o università si “accontentano” di tesi di laurea magistrali di 60 pagine o di 80 pagine. Quindi anche i prezzi cambiano in proporzione.

Aiuto tesi di laurea – prezzi al kilo?

Quando faccio i preventivi per le consulenze di tesi di laurea triennale e magistrale, dico orientativamente che il prezzo medio è di € 10 a pagina. Tuttavia, si tratta di un orientamento, perché i prezzi di una consulenza per la tesi di laurea non sono “tanto al kilo”. Non si tratta di andare dal fruttivendolo e comprare merce a peso. Non voglio assolutamente svalutare il fruttivendolo, anzi! Io cerco di seguire una sana alimentazione e il fruttivendolo è assolutamente un consulente in questo e merita tutto il rispetto :).


La consulenza tesi è un lavoro davvero impegnativo, quindi anche il preventivo è personalizzato in base al lavoro, all’argomento, ai tempi di consegna, alla tipologia di fonti da consultare, a tante variabili. Se ti serve un aiuto, contattami da qui per un preventivo, specificando queste informazioni, così da poter essere precisa. 

Aiuto Tesi Psicologia - Scrivimi ora

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net