“Non riesco a scrivere la tesi”: su Google è molto cercata questa frase. Sono una consulente tesi da più di 15 anni, ecco alcuni suggerimenti basati sulla mia esperienza, per aiutarti ad affrontare questa difficoltà

Non riesco a scrivere la tesi: difficoltà metodologiche

Le difficoltà a scrivere la tesi possono essere innanzitutto “metodologiche”. La tesi è un lavoro nuovo, diverso da quello richiesto dalla preparazione degli esami universitari. Spesso nessuno ti spiega come farlo, perché i relatori sono già impegnati con la didattica e con la ricerca.

Magari ti assegnano l’argomento, poi ti lasciano solo, e non sai cosa devi fare. Anche gli studenti più bravi possono disorientarsi, se non ricevono le istruzioni su come procedere o almeno da dove cominciare.

Le università hanno realizzato linee guida che puoi scaricare gratuitamente: qui ne ho raccolte alcune, che ti aiutano passo passo. Se avere linee guida ti rassicura, è possibile che l’ansia da tesi sia dovuta proprio a questo, quindi utilizzando questi strumenti, riesci a sbloccarti e concludere al meglio il tuo percorso universitario.

Non riesco a scrivere la tesi: difficoltà emotive

E’ possibile che le difficoltà non siano metodologiche, ma emotive. Il momento della tesi è un momento di tensione, tra l’altro queste parole hanno la stessa radice!

La tesi sancisce la fine di un percorso, preannuncia la chiusura di una fase di vita, di un ruolo e di un’identità, per essere seguita da cosa? Non si sa, c’è l’ignoto che eccita, ma che spaventa. Non ci saranno esami prestabiliti, lezioni che scandiscono le giornate, un contenitore che organizza l’apprendimento e la vita.

Si perdono un po’ di sicurezze, di punti di riferimento interni ed esterni. Nella tesi ti cimenti in un urlo diverso da quelo di studente che assimila contenuti prestabiliti, un ruolo autonomo che prelude ad una nuova fase della tua vita e che da un lato attrae, dall’altro spaventa. In questo caso, è più utile prenderti uno spazio con uno psicologo, per elaborare queste ambivalenze e affrontare questo tumulto. A volte basta anche solo un incontro!


Se ti serve un aiuto per affrontare le difficoltà metodologiche o emotive, contattami da qui. Sono una psicologa e tutor e da più di 15 anni aiuto gli studenti 

Aiuto Tesi Psicologia - Scrivimi ora

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net