I commissari dell’Esame di stato di Psicologia non sono tutti docenti universitari, come spesso si pensa. Le commissioni sono composte in parte da docenti, ma non per forza tutti interni a una facoltà, bensì anche esterni, della stessa città o di altre città.

Poi in commissione vi sono anche professionisti presi dall’albo e che possiedono determinati requisiti, tra cui aver fatto da tutor ai tirocini per almeno 10 anni. Questi professionisti spesso non hanno nulla a che fare con le università, non hanno nessuna docenza e possono lavorare sia in ambito pubblico che privato.

Non tutti i commissari poi sono per forza  psicologi clinici o psicoterapeuti: possono essere psicologi del lavoro, dell’età evolutiva, ricercatori, ecc. Quindi non è detto che debbano avere un orientamento e quindi essere psicodinamici, sistemici, ecc.

Anche quando sono anche psicoterapeuti, è difficile che tutti abbiano lo stesso orientamento e in ogni caso il proprio orientamento non è un criterio di promozione o bocciatura.

A volte i commissari, specie se di una certa età, non sono neanche psicologi, ma sono laureati in Pedagogia, Filosofia, Sociologia, ecc, che poi sono stati “sanati” nell’89 con l’istituzione dell’Albo e quindi entrati a far parte dell’Albo Psicologi pur non avendo la laurea in Psicologia. Anche questi non è detto dunque che debbano avere per forza un orientamento.

Tra l’altro, filtrare tutto attraverso un orientamento, che richiederebbe almeno altri 4 anni di scuola di psicoterapia per essere pienamente compreso (non è oggetto dell’università insegnarlo), è pericoloso, perché può essere interpretato, da molti commissari, come indice di confusione tra psicologo e psicoterapeuta.

Non è il massimo commettere questo errore all’esame di Stato di Psicologia (che non è un esame di psicoterapia). 

A proposito dell’orientamento dei commissari, leggi anche  questo post.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)