E’ possibile preparare l’Esame di Stato di Psicologia in 3 mesi?
Le tempistiche sono soggettive, c’è chi impiega un anno, chi impiega una settimana.

C’è chi sbaglia metodo, quindi rischia di studiare molto, ma di non essere preparato, neanche dopo 1 anno. C’è chi studia con il metodo giusto ed acquisisce la preparazione giusta in tempi relativamente brevi.

Il tempo di preparazione dell’Eds dipende da vari fattori, soprattutto 2.

1) La preparazione di base: se più o meno ricordi le principali teorie di psicologia generale, sociale e dello sviluppo, le principali metodologia quantitative e qualitative, le principali patologie, potrebbero bastare 3 mesi.

Non si tratta di sapere a memoria tutte le teorie, con tutti i dettagli, ma di ricordare almeno in generale le basi degli esami di psicologia generale, sociale, dello sviluppo, metodologia e psicopatologia.

2) Il metodo: l’esame di stato di psicologia non è un esame universitario, dove conta l’estensione delle conoscenze, dunque non occorre ammucchiare teorie su teorie, cercando di memorizzare quante più nozioni possibili.

Anzi, una preparazione di questo tipo, oltre ad essere ossessiva, interminabile e inutilmente faticosa, rischia di farti commettere un errore che costa la bocciatura e che è questo, l’accozzaglia.

Occorre invece apprendere alcune strategie che consentono di coprire il 50% della prima prova, il 75% della seconda e il 75% della terza. In questo modo, il carico mnemonico si riduce tantissimo, e si possono affrontare tutte le tracce, anche quelle più complesse, perché basta adattare flessibilmente i contenuti-jolly, accuratamente selezionati e strutturati, alle specifiche richieste della traccia.

Dove trovare queste strategie?

Non si trovano sui libri in commercio e sui materiali vari. Nel mio studio didattico, l’unico specializzato in supporto a studenti e laureati in Psicologia, abbiamo sviluppato in 14 anni un know-how specifico, collaudando strategie riparmia-tempo e di problem-solving per l’Esame di Stato di Psicologia.

Alcune sono presenti nel Kit di Preparazione all’Esame diStato di Psicologia, altre, quelle più nuove e recenti, saranno spiegate nei prossimi corsi intensivi. Per conoscerli, invia un’email a tutor@110elode.net.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)