Se esce una traccia di tema sulla comunicazione si può mettere una teoria sul linguaggio?

Se esce una traccia di tema sul linguaggio si può mettere una teoria sulla comunicazione?

Secondo alcuni professori, si tratta di 2 argomenti diversi che quindi non possono essere intercambiabili.

Secondo altri, sono intercambiabili.

Nel dubbio, non potendo prevedere cosa pensa il commissario che correggerà il tuo compito, meglio tenerli separati.

Se la traccia ti dà la possibilità di sceglierne uno dei 2, ad esempio una volta è uscita la traccia “delinea una teoria sulla comunicazione e/o linguaggio, allora puoi metterli entrambi o focalizzare indistintamente una traccia sulla comunicazione o una sul linguaggio, perché è la traccia che ti autorizza a farlo.

Se però è una traccia secca, dove è scritto solo di parlare di una teoria della comunicazione, per prudenza, meglio non focalizzare tutto su una teoria del linguaggio.

Quindi traccia sulla comunicazione: focus sulla comunicazione.

Traccia sul linguaggio, focus sul linguaggio.

Poi se la traccia è sulla comunicazione, parli della comunicazione e ti focalizzi sulla comunicazione, così come richiesto, alla fine puoi aggiungere, per arricchire il tutto, qualche riferimento al linguaggio e a teorie del linguaggio.

Però si deve vedere bene che il focus è sulla comunicazione e che hai rispettato la richiesta della traccia e solo dopo aver sviluppato il focus della traccia, hai aggiunto altro, di attinente, sul linguaggio, come arricchimento ulteriore.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)