Cosa studiare Esame di Stato di Psicologia: analogie con la pratica clinica 

Cosa studiare Esame di Stato Psicologia: non c’è un elenco prestabilito di argomenti per prima, seconda, terza e quarta prova dell’Esame di Stato di Psicologia.

Per capire meglio cosa studiare e come preparare l’Esame di Stato Psicologia, faccio sempre questo esempio: immagina di essere già uno psicologo e di occuparti di psicologia clinica. Hai uno studio privato e ricevi ogni giorno pazienti.

C’è un elenco prestabilito di problematiche che un paziente ti può presentare? Per accogliere i tuoi pazienti, ti memorizzi in anticipo tutte le teorie per tutte le possibili problematiche e tutti i possibili interventi per ciascuna di esse?

Sarebbe impossibile procedere in questo modo, anche perché il paziente potrà sempre presentarti un problema che non ti saresti mai aspettato e per il quale non conosci una procedura specifica di intervento. E in fondo, non esistono protocolli “prefabbricati” per ogni possibile problema. Piuttosto, avrai una base, che poi adatterai di volta in volta alla problematica specifica.

Infatti, ci sono tecniche di colloquio psicologico che, come psicologo clinico, utilizzerai a prescindere dalla problematica clinica specifica dei tuoi pazienti. Ad esempio, l’ascolto attivo. Ci sono atteggiamenti e comportamenti che utilizzerai sempre, ad esempio l’empatia.

Così succede all’Esame di Stato di Psicologia: conviene avere una base, che poi adatterai di volta in volta alle richieste specifiche della tua specifica commissione.

Cosa studiare Esame di Stato Psicologia: argomenti

La preparazione di base per tema, progetto e caso clinico dell’Esame di Stato Psicologia dovrà prevedere argomenti di psicologia generale, sociale, dello sviluppo, metodologia e testistica, problemi e ricerche recenti.

Questo non significa che dovrai memorizzare in modo precotto tutti i possibili argomenti di tutti i possibili settori della Psicologia, ma individuare argomenti jolly e poi allenarti ad adattarli flessibilmente alle diverse tracce e alle diverse strutture delle prove.

Cosa studiare Esame di Stato Psicologia: Kit di Preparazione

Per sapere cosa studiare Esame di Stato di Psicologia, puoi richiedere i manuali appositi del Kit  110eLode.Net, che ha abilitato più di 8 generazioni di psicologi e contiene i metodi di svolgimento del tema, del progetto, del caso clinico e dell’orale.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)