Esame di Stato Psicologia 2017: dove farlo

Ecco l’elenco delle sedi dove puoi sostenere l’Esame di Stato di Psicologia 2017. Puoi scegliere anche una sede diversa da quella in cui ti sei laureato, ma attendo alle leggende metropolitane su sedi facili e difficili! Tutto dipende dalle commissioni, da come strutturano le prove, da quali criteri di correzione adottano. Tutto questo non è prevedibile.

Esame di Stato Psicologia 2017: Kit di Preparazione

Come prepararti all’Esame di Stato di Psicologia 2017? Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Ci trovi manuali stampabili, ma soprattutto materiali aggiuntivi, audiocorsi da me registrati, videodiocorso, e continui aggiornamenti, perché ci sono sempre novità, che poi spiego nelle iniziative di tutoraggio, con cui ti aiuto ad affrontare l’esame, anche se hai poco tempo. Ho collaudato negli anni diverse strategie ;).

Esame di Stato Psicologia 2017: Prima Prova

Qui ho preparato diverti articoli di suggerimenti per la prima prova, che generalmente è un tema e può spaziare tra diversi argomenti. Leggendo gli articoli troverai suggerimenti su come studiarli e su come svolgere il compito.

Esame di Stato Psicologia 2017: Seconda Prova

Qui ho preparato diverti articoli di suggerimenti per la seconda prova, che generalmente è un progetto. Anche se è la prova più temuta, in realtà affrontando lo studio con il metodo giusto, puoi apprenderla in poco tempo. Negli articoli troverai la risposta alle principali difficoltà e indicazioni sui paragrafi principali del progetto.

Esame di Stato Psicologia 2017: Terza Prova

Qui ho preparato diverti articoli di suggerimenti per la terza prova, che generalmente è un caso clinico. In questi articoli ho spiegato quante opzioni avrai, tra cui scegliere quella da svolgere. Generalmente, infatti, disporrai di più tracce, di vari indirizzi (clinico, evolutivo, lavoro, ecc.).

Esame di Stato Psicologia 2017: Quarta Prova

Qui ho preparato diverti articoli di suggerimenti per la quarta prova, che è quella orale. Spesso viene sottovalutata, ma non è una formalità, perché richiede attenzione e impegno. Eh sì, questa abilitazione bisogna sudarsela, fino in fondo!

Esame di Stato Psicologia 2017: il DSM-5

Qui ho preparato un articolo per chiarire il peso del DSM-5 nell’Esame di Stato di Psicologia 2017. Non deve essere incentrato sul DSM-5, perché non è un esame di psichiatria. E’ vero, è uno strumento utile per la terza prova, ma il tuo compito non deve avere solo un taglio psichiatrico, perché questo è un esame di abilitazione di psicologia.

Esame di Stato Psicologia 2017: Manuale introduttivo gratuito

Qui puoi scaricare un manualetto che ho preparato per avere una prima infarinatura sull’Esame di Stato di Psicologia 2017. Ci ho messo anche un pizzico di ironia, perché è un esame pesante, che causa grande ansia. Ho voluto alleggerire un po’ la tensione. Spero che ti sia utile e che farai parte della mia classe 2017 di tutoraggio abbinata al Kit di Preparazione.

 

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net