Per la relazione di tirocinio, ogni commissione e ogni università si regola come vuole, può chiederla o può non chiederla, quindi occorre verificare nel regolamento dell’università presso cui farai l’esame di Stato. Il regolamento di ogni università può cambiare da una sessione all’altra, quindi occorre controllare sul sito ufficiale dell’università, così da avere  le info più aggiornate .

Negli ultimi anni, quasi nessuna commissione chiede più la relazione di tirocinio, quei pochi commissari che la chiedono, spesso neanche la leggono. Ma non si sa mai, magari la tua commissione, nella tua sessione, può decidere di richiederla, anche il giorno stesso e senza preavviso, magari anche di leggerla, non si può mai sapere.

Per prudenza, meglio averla svolta, possibilmente anche firmata dal tutor di tirocinio, e portarla con sé il giorno dell’orale, per qualunque evenienza. Se non la chiedono, bene, se la chiedono, non ti trovi sprovvisto.

Non serve scrivere una relazione lunghissima e complicatissima. Scrvimi a tutor@110elode.net e ti allego uno schema che puoi seguire.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)