Seleziona una pagina

Esame di Stato Psicologia, prima prova: il Tema. Spesso nelle tracce viene richiesto un modello teorico, paradigma teorico, cornice teorica, approccio teorico. Come bisogna intendere questi termini?


Perché è meglio evitare di evocare gli approcci psicoterapeutici

Per prudenza, sarebbe preferibile evitare di intendere modello teorico come “approccio psicoterapeutici”, nel senso di cognitivo-comportamentale, psicodinamico, sistemico, ecc.

E’ vero che molti prof sono anche psicoterapeuti e quindi  lo tollerano, perché loro stessi filtrano la realtà attraverso uno schema di questo tipo e aderiscono a un approccio.

Ma altri prof potrebbero considerarlo un errore grave e accusare lo studente di confondere lo psicologo, che è neutro, con lo psicoterapeuta, che aderisce a un approccio.

Quindi per prudenza, meglio non rischiare e non creare equivoci, evitando qualsiasi riferimento che possa evocare approcci psicoterapeutici.

A meno che non esplicitamente richiesto, come può succedere a volte alla terza prova quando è scritta da commissari psicoterapeuti vecchio stampo).

L’Esame di Stato di Psicologia, come dice il nome stesso, non è un esame di psicoterapia

Come interpretare questi termini, rimanendo prudenti

In assenza di precisazioni da parte della tua commissione, su come preferisca interpretare il termine “modello teorico” e sull’autorizzare o meno l’interpretazione come “approccio psicoterapeutico”, per disambiguare questi termini, si possono usare come riferimento i documenti legislativi (codice deontologico e legge 56/89).

Secondo questi documenti, secondo i quali lo psicologo deve fare riferimento a teorie scientifiche e validate per comprendere un problema e impostare un intervento.

In base a questi riferimenti, si può intendere “modello teorico, paradigma teorico, cornice teorica, ecc.” come teoria scientifica ed empiricamente validata relativa al costrutto.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net