Seleziona una pagina

Mini-Kit Terza Prova Esame di Stato Psicologia: il Caso Clinico – Età Evolutiva. Il 1° Kit che ha aiutato più di 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi

Scaricabile, stampabile, con tutor e aggiornamenti

Chi è la “mamma” del kit?

Sono Stella Di Giorgio, Psicologa e tutor con esperienza quasi ventennale nella didattica. Nel 2007 ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l’Esame di Stato di Psicologia, che ha avuto innumerevoli imitazioni, ha introdotto un approccio metacognitivo che mancava nei manuali in commercio e ha aiutato più di 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. 

Lo rinnovo sempre con nuove indicazioni e ampliamenti, così non rischi l’omologazione e non svolgi il compito in modo meccanico, ma ragionato e flessibile.

Ecco cosa contiene il mini-kit: i materiali sono scaricabili e stampabili e ci sono sempre nuovi contenuti e strategie, per rimanere aggiornato e non sbagliare

Guida introduttiva alla prova clinica

Vedremo gli errori da non fare, quante tracce ti forniscono, quali sono i paragrafi principali, quali tipologie di casi clinici possono capitare.

Guida all'inquadramento diagnostico e alla diagnosi differenziale

Vedremo come iniziare lo svolgimento del caso, come fare il ragionamento clinico per arrivare all’ipotesi diagnostica, quanti tipi di ragionamenti clinici esistono e come fare la diagnosi differenziale.

Guida alle aree da approfondire e ai test

Vedremo come svolgere questi due paragrafi spesso richiesti nelle tracce e impareremo una batteria di base, da adattare di volta in volta.

Guida all'intervento clinico

E’ importante non confondere l’intervento dello psicologo con quello dello psicoterapeuta. Per alcuni commissari è un errore grave. Vedremo come articolare un intervento.

Speciale: guida all'ipotesi valutativa

Questa è una richiesta che viene fatta nelle ultime sessioni, per dare importanza al ragionamento psicologico, perché spesso gli studenti danno un taglio troppo psichiatrico al compito.

Le 12 categorie di disturbi

Non serve fare tutti i 300 disturbi del DSM-5, perché non è un esame di psichiatria. Vedremo disabilità intellettive, disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, disturbi da comportamento dirompente, disturbi da tic, disturbi d’ansia, disturbi del movimento, disturbi della comunicazione, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi depressivi, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo dello spettro autistico, disturbo specifico dell’apprendimento. In più, maltrattamenti, abusi e patologie della cura. Gli altri disturbi, puoi ricondurli a questi.

Casi clinici svolti

Ci sono anche casi clinici svolti come esempio, ma sarà importante apprendere un metodo di ragionamento e di svolgimento, piuttosto che basarsi su casi precotti.

Tutor per dubbi e domande

Quando hai un dubbio, scrivi un’e-mail. Ogni settimana aggiungo le risposte in un file, così potrai scaricarle. Non sarai solo, ma potrai contare sulla mia esperienza: ho aiutato più di 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi.

Aggiornamenti, per non sbagliare

Uno dei punti di forza dei kit 110eLode è costituito dai continui aggiornamenti e ampliamenti. Così, il kit sarà sempre diverso, eviterai l’omologazione e riceverai sempre nuove indicazioni, per non sbagliare.

Tutti i file sono scaricabili e stampabili. Ne vengono aggiungi sempre altri, per avere un kit sempre aggiornato con nuovi contenuti e strategie e per non sbagliare

Il Kit si può acquistare solo da qui! Non ci sono altri canali autorizzati. Questo perché non si tratta solo di guide, ma anche di tutoraggio e aggiornamenti che ti consentono di non sbagliare. Acquistare da canali illegali mette a rischio anche te.

Garanzie

I servizi didattici 110eLode sono svolti nella massima correttezza legale e fiscale:

– Studio Didattico registrato all’Agenzia delle Entrate
– Marchio registrato alla Camera di Commercio
– Partita Iva in calce ad ogni pagina del sito
– Psicologa responsabile iscritta all’Albo e all’Enpap
Privacy Policy e Cookie Policy conformi al GDPR
Condizioni di servizio trasparenti e conformi al DL 206/2005
– Regolare fattura di pagamento, perché pago tutte le tasse