La terza prova, che spesso è un caso clinico (ma non sempre!), è generalmente suddivisa in 4 tracce: evolutiva, adulti, lavoro, sperimentale (cioè traccia di ricerca). Queste tracce corrispondono ai 4 principali indirizzi “storici” dei corsi di laurea in Psicologia, prima della riforma del 3+2, quando poi sono nati migliaia di sotto-indirizzi. All’Esame di Stato, si è cmq mantenuto il raggruppamento in questi 4 principali indirizzi (ma non sempre: continua a leggere l’articolo ;)).

Puoi scegliere quale traccia sviluppare, indipendentemente dal tuo indirizzo di provenienza. Quindi, potrai focalizzare la tua preparazione solo su un indirizzo, quello più affine al tuo indirizzo di laurea.

Se il tuo corso di laurea non aveva un indirizzo ben preciso, ma era misto, come succede spesso nelle università piccole, dove sono attivi pochi corsi di laurea in psicologia, a volte solo uno, che include sia esami dell’indirizzo evolutivo, sia clinico, sia lavoro, scegli tu su quale soffermarti.

Ad esempio puoi focalizzare la tua preparazione sull’indirizzo (tra i 4 principali) in cui conosci più patologie, perché magari le hai approfondite di più durante gli esami universitari, oppure su cui hai maggiore interesse oppure su cui poi vorrai lavorare.

Ma attenzione! Soprattutto in alcune sedi piccole o medie, non sempre forniscono quelle 4 tracce!

Anzi sono possibili altre combinazioni!

Ad esempio le commissioni possono fornire un’unica traccia, come spesso è avvenuto anche a Napoli, dove spesso (ma non sempre!) la traccia è stata estratta a caso e quella estratta doveva essere svolta da tutti. Però nessuno può sapere, nelle prossime sessioni, come si comporteranno le commissioni. Ogni commissione si regola come vuole. 

Oppure, possono capitare anche solo tracce dell’età adulta, oppure 3 adulte e una evolutiva, e così via. Ogni commissione, soprattutto nelle università medio-piccole, può scegliere quante tracce fornire e di quali indirizzi.

Generalmente, nelle università grandi, dove sono attivi diversi corsi di laurea in psicologia di diversi indirizzi, si mantiene la suddivisione in 4 tracce all’Esame di Stato, ma non è un obbligo.

Nelle università piccole, dove sono attivi pochi corsi di laurea in psicologia, oppure solo uno, senza caratterizzazione precisa, anche all’Esame di Stato sono possibili  diverse combinazioni, sempre assolutamente imprevedibili perché dipendono da ogni singola commissione, che si regola ogni anno come vuole.

In alcune sedi poi, come Bologna, Trieste, Padova, ecc., nelle ultime sessioni è stata aggiunta anche una traccia neuropsicologica, per agevolare chi proviene dal corso di laurea a indirizzo neuropsicologico, che è stato attivato in queste sedi, ma non è detto che sarà sempre così. Ogni anno la situazione può cambiare, nessuno può sapere come si regolerà una commissiione.

In altre sedi, hanno di volta in volta aggiunto o tolto alcune tracce di un indirizzo o di un altro (criminologico, tossicodipendenze, sociale, ecc.). Il caso clinico-adulti poi, generalmente, è sempre presente pressoché ovunque.

Quindi non è mai possibile prevedere con certezza il tipo e il numero di opzioni, mai in nessuna sede. Ogni commissione può fare come vuole e prevedere le opzioni che vuole senza doversi attenere a quello che hanno fatto le commissioni precedenti in quella sede e senza dover dare nessun preavviso.

Allora come regolarsi per la preparazione?

Può essere utile, come compromesso per ottimizzare le risorse richieste per prepararti (tempo, libri, energie, ecc.) e il rischio, focalizzarti su un indirizzo, quello affine al tuo corso di laurea.

Al massimo, puoi affiancarne un altro affine (adulti +evolutivo oppure lavoro + adulti oppure neuropsicologico+evolutivo). Ma non serve preparare più di 2 indirizzi, sennò la preparazione diventa dispendiosa e penalizzante (si rischia di non fare bene neanche un indirizzo!).

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)