Esame di Stato Psicologia?
Se lavori, hai poco tempo e sei in ansia, ti aiuta Melissa, la prima Academy per l’Esame di Stato, evoluzione del kit 110eLode che ha aiutato 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Una piattaforma di materiali recenti e stampabili con cui creare il tuo kit. Solo per 100 studenti-lavoratori!


freccia-blu-miniIntanto scarica il Mini-Kit gratis 110eLode “Introduzione all’Esame di Stato di Psicologia” per familiarizzare con le prove d’esame e alcuni contenuti dell’Academy per vedere come sono fatti


Qual è il problema oggi nella preparazione dell’Esame di Stato di Psicologia?

Oggi c’è un grande problema di omologazione all’Esame di Stato di Psicologia, perché tutti studiano gli stessi kit, i corsi copiano le stesse strategie, il libri sono uguali per tutti e spesso non aggiornati, viste le continue novità. 


Qual è la soluzione?

Occorre differenziarsi: per questo, dopo il kit, formula che ho creato 10 anni fa e che ormai è superata, oggi è la volta dell’Academy, una piattaforma on-line di apprendimento. E’ come un sito privato con materiali stampabili su teorie recenti, strumenti psicodiagnostici, ambiti applicativi, oltre a lezioni audio, video, corso di preparazione, tutoraggio individuale, simulazioni e iniziative varie per non sbagliare. 


Chi è la “mamma” di Melissa?

Sono Stella Di Giorgio, Psicologa e tutor con esperienza quasi ventennale nella didattica. Nel 2007 ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l’Esame di Stato di Psicologia, che ha avuto innumerevoli imitazioni. E’ ora di innovare! 

Quest’anno ho creato una nuova formula e l’ho chiamata Melissa, che deriva dal greco e significa “ape”, perché per affrontare l’Esame di Stato di Psicologia, occorre laboriosità e pazienza, come quella delle api. Ecco come ti aiuterò.


Melissa è la prima Academy per l’Esame di Stato di Psicologia, con tutti i materiali per tutte le prove, per creare il tuo kit stampabile e non rischiare l’omologazione. L’ho pensato per studenti lavoratori, massimo 100, per preservare l’esclusività dei contenuti e personalizzare la preparazione. 



Dopo il versamento, ricevi i dati per accedere alla tua area riservata, dove trovi:


Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

1) Videocorso introduttivo all’Esame di Stato di Psicologia

Lezioni video e audio sempre aggiornate su come impostare la preparazione delle prove.

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

4) Corso di Preparazione all’Esame di Stato di 10 ore

10 ore di lezioni in diretta con spiegazioni, domande e approfondimenti

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

7) 15 tips strategici

Indicazioni metacognitive derivate dall’esperienza, per evitare errori e differenziarsi.

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

2) 10 moduli di materiali stampabili con teorie e ricerche recenti

I materiali non sono “riassuntini”, ma precisano tutti i riferimenti scientifici e sono sempre aggiornati

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

5) Gruppo di confronto con supervisione della tutor

Gli studenti dell’Academy possono confrontarsi tra loro in un gruppo riservato

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

8) Relazione di tirocinio e supervisione

Schema per la relazione, esempio svolto e supervisione per la tua relazione

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

3) Test e strumenti psicodiagnostici anche scaricabili

Alcuni test sono descritti, altri sono anche scaricabili. Ho condiviso anche relazioni da me svolte.

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

6) Oltre 45 esercitazioni supervisionate sulle prove d’esame

Tracce di tutte le prove, per esercitarsi e confrontarsi, con supervisione e suggerimenti

 Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

9) Film clinici e documentari psicologici

Per alleggerire la tensione, occorre stimolare anche l’emisfero destro 😉


Nei 110 giorni che precedono l’Esame di Stato di Psicologia, il tutoraggio si intensifica. Si aggiungono:


Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

10) Percorso personalizzato di preparazione

Suggerimenti specifici per differenziarsi ed evitare l’omologazione

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

11) Domande e risposte con la tutor

Un giorno a settimana sarà dedicato alle domande e risposte per chiarimenti, dubbi e approfondimenti

Esame di Stato Psicologia 110eLode.Net

12) Aggiornamenti e ampliamenti continui 

All’EdS ci sono sempre novità, quindi aggiungo contenuti e tolgo quelli che non valgono più


Melissa è la prima Academy per l’Esame di Stato di Psicologia, con tutti i materiali per tutte le prove, per creare il tuo kit stampabile e non rischiare l’omologazione. L’ho pensato per studenti lavoratori, massimo 100, per preservare l’esclusività dei contenuti e personalizzare la preparazione. 


Melissa fa per te se:

  • hai un budget medio
  • lavori e hai poco tempo per studiare
  • hai bisogno di ottimizzare gli sforzi: poche teorie, giuste, da adattare a tutte le tracce
  • non vuoi solo leggere manuali, ma anche ascoltare audio, per sfruttare i tempi morti
  • non vuoi solo materiali, ma anche fare un corso di preparazione con una tutor
  • vuoi confrontarti con studenti lavoratori come te in un gruppo supervisionato
  • vuoi affidarti a una tutor con esperienza quasi ventennale, per dubbi e indicazioni

Melissa dice stop all’omologazione che causa bocciature

stopDopo che ho inventato il 1° kit per l’Esame di Stato di Psicologia, sono nate tante imitazioni che hanno creato omologazione, rilanciando contenuti e strategie del kit e creando così compiti standardizzati, tutti uguali. Per superare l’esame, occorre differenziarsi. Per questo non basta più un kit, occorre un tutoraggio per personalizzare la preparazione. Ecco perché è nata l’Academy.

 

Melissa dice stop ai kit “patchwork” per l’Esame di Stato di Psicologia

stopDopo il kit 110eLode, ormai proliferano i kit, che diventano patchwork di contenuti presi da tante fonti, con strutture rigide, come se ci fossero modalità standard di fare le prove d’esame. Occorre flessibilità nei contenuti e nelle modalità di svolgimento. Ecco perché l’Academy contiene tante opzioni di teorie, di strumenti e di ambiti: ognuno sceglie quello che preferisce e si differenzia dagli altri.

 

Melissa dice stop allo studio nozionistico-ossessivo per l’Esame di Stato di Psicologia

stopOrmai per l’Esame di Stato di Psicologia ci sono fin troppi contenuti gratis, si rincorre l’ultimo autore, l’ultimo dettaglio, l’ultimo puntiglio che spesso neanche i prof conoscono, rendendo lo studio stressante e ansiogeno. La preparazione dell’Esame di Stato è un momento di crescita personale e di avvio alla professione, non un affastellamento di dati. 


Garanzie

kit-fogliotestStudio Didattico registrato all’Agenzia delle Entrate

Lo Studio Didattico 110eLode.Net è registrato all’Agenzia delle Entrate, che emette regolare fattura per ogni acquisto, a tutela dell’acquirente. La psicologa responsabile è iscritta sia all’Albo del Lazio con n° 17244 che all’Enpap. La p. iva è in calce a ogni pagina del sito.

kit-fogliotestRicevi regolare fattura di pagamento, per la massima correttezza fiscale

Svolgo il mio lavoro nella massima correttezza fiscale, pagando tutte le tasse. Ricevi una regolare fattura di pagamento dopo l’acquisto, a tua tutela e a dimostrazione della serietà professionale. Il lavoro in nero è contrario alle leggi e anche alla deontologia dello psicologo.

kit-fogliotestPagamento sicuro: scegli la modalità che preferisci

Il pagamento on-line è sicuro, perché la piattaforma 110eLode è collegata “lato fisco” per la fatturazione. Il kit si può acquistare tramite Paypal, Carta di Credito o Preparata (Es. Postepay). Altrimenti, è possibile pagare anche con bonifico o con ricarica postepay alle poste o dal tabaccaio (non richiede di avere postepay, né nulla).

kit-fogliotestAccedi subito alla tua area riservata

Con il pagamento on-line sicuro tramite Paypal, Carta di Credito o Preparata (Es. Postepay), accedi subito alla tua area riservata dove caricherò i materiali e ricevi la regolare fattura di pagamento. Con il pagamento tramite bonifico o ricarica postepay ricevi i dati di accesso in 2/3 giorni lavorativi (sabato, domenica e festivi lo studio è chiuso).


Domande frequenti

Se seguo l'Academy, ho la certezza di superare l'Esame d Stato?
No, ci vuole anche fortuna e flessibilità.
Se seguo l'Academy, devo comprare altri libri?
Il lavoro da fare non è di aggiungere teorie su teorie. Più sovraccarichi la tua mente, meno sarà agile nell’adattarsi alle strutture imprevedibili che possono uscire. Prima impostiamo il lavoro, poi vediamo cosa ti serve.
Perché questo kit è in vendita solo da questo sito e non in libreria?

Perché io non sono una casa editrice, né una commerciante, ma una psicologa, quindi i manuali che ho scritto, non possono essere disgiunti dal mio tutoraggio. Essi sono solo una base non estrapolabile dal resto delle iniziative di preparazione che associo ad essi. Sarebbe come rubare una matita dallo studio di una terapeuta e pensare che, da sola, possa avere un effetto terapeutico. E’ solo un elemento del setting. Converrebbe anche a me mandare in libreria, ma non è la formula adatta per l’Esame di Stato, che richiede aggiornamenti continui per non sbagliare.

Quando conviene iniziare a studiare?

Suggerisco 9 mesi prima dell’esame, che si tiene a Giugno o a Novembre. In fondo, è come un parto :). In media ho visto che l’ideale è 6 mesi. Alcuni riescono anche in 3. I tempi sono, quindi, soggetti. Sconsiglio cmq di iniziare più di 9 mesi prima, anche se lavori e hai poco tempo. Altrimenti ti trovi a studiare cose che poi potrebbero non andare bene più. All’EdS ci sono sempre novità, quello che va bene ora, potrebbe non andare bene alla prossima sessione.

L'Academy è valida per tutte le sedi?
Sì, tutte le sedi devono attenersi alle stesse direttive ministeriali (DPR 328/01), che tra l’altro sono vaghe, perché lasciano ampia libertà alle commissioni. Infatti non bisogna ragionare per “sedi”, perché in ogni sede, ogni anno, cambia la commissione. Ogni commissione fa quello che vuole, decide liberamente la struttura delle prove e i criteri di correzione.Impossibile generalizzare ed è pericoloso prevedere quello che farà una commissione in base a quello che hanno fatto le commissioni passate.
Perché possono accedere solo 100 persone?
Per preservare l’esclusività dei contenuti e delle strategie e per personalizzare la preparazione: non riuscirei a seguire più di 100 persone l’anno. Non sono una commerciante, né una casa editrice, ma una tutor con quasi 20 anni di esperienza e voglio massimizzare le probabilità di promozione delle persone che seguo.
Posso pagare con la carta docenti?
No, mi dispiace.