Libri per l’Esame di Stato di Psicologia


Non ci sono libri “prestabiliti” per l’Esame di Stato di Psicologia, ma c’è un elenco di riferimento, con i libri generalmente utilizzati per le prove.

Libri più utilizzati per il tema:

Per la prima prova, si utilizzano spesso Canestrari, Moderato-Rovetto, Atkinson. Uno integra l’altro, ma acquistarli tutti e tre può essere dispendioso.

libri-esame-stato-psicologia

 

 

 

Questi testi non vanno necessariamente studiati dall’inizio alla fine, memorizzando meccanicamente tutto il contenuto, ma possono essere consultati come un’enciclopedia, da cui selezionare teorie, approfondire alcuni argomenti, sintetizzarne altri e integrare alcune parti con altri testi specifici.

Infatti, Moderato tratta alcuni argomenti, ma non altri, a volte non precisa test e ambiti applicativi e occorre quindi integrarlo con Canestrari. Quest’ultimo approfondisce altri argomenti, tratta in modo sintetico altri e quindi occorre integrarlo con Moderato o con testi oppure cercando le altre informazioni in internet.

Questo stesso lavoro di selezione, approfondimento, integrazione, occorrerebbe ripeterlo con un manuale di psicologia sociale come Mantovani, di Psicologia dello sviluppo come Camaioni, di Metodologia e testistica come Boncori e poi studiare qualche autore dal manuale di storia della psicologia e altre tematiche e ricerche attuali da testi specifici.

Libri più utilizzati per il Progetto:

I libri più utilizzati sono Rollo, Leone-Prezza, Moderato-Rovetto.

libri-esame-stato-progetto

 

 

 

 

Rollo e Moderato sono più ricchi di esempi, Prezza è più teorico. Anche in questo caso, è opportuno fare un lavoro di selezione dei contenuti di ciascuno, approfondire alcuni argomenti e integrare i vari testi tra di loro e con altre fonti come internet.

Libri più utilizzati per il Caso Clinico:

Per il caso clinico dell’età evolutiva, i più utilizzati sono DSM-IV Infanzia e adolescenza e Celi o il DSM-5.

libri-esame-stato-caso-clinico-evolutivoriassunto dsm-5

 

 

 

Il DSM-Iv o 5 serve per i criteri diagnostici delle patologie, mentre Celi racconta casi di piccoli pazienti, commentando criteri diagnostici e indicando trattamenti cognitivo-comportamentali. Non sono trattate tutte la patologie, dunque occorre integrarlo con altri testi. Non è spiegato come svolgere un caso clinico all’esame di stato.

Per il caso clinico dell’età adulta, i più utilizzati sono DSM-IV, Gabbard e Falabella.

libri-esame-stato-caso-clinico-adultiriassunto dsm-5

Il DSM-Iv o 5 serve per i criteri diagnostici delle patologie,il Gabbard approfondisce alcune patologie dal punto di vista psicodinamico, il Falabella è un libricino che tratta i vari aspetti delle patologie in modo sintetico e utile per ripassare. In nessuno è spiegato come svolgere un caso clinico all’esame di stato.


Kit di Preparazione Esame di Stato Psicologia:

paginemanualikit

Il Kit di Preparazione è lo strumento per ottimizzare la preparazione all’Esame di Stato di Psicologia, per avere gli argomenti-chiave già strutturati, evitare di spendere una cifra enorme per procurarsi tutti i libri e  impiegare medi e mesi per selezionare, organizzare, strutturare il materiale. Scaturisce dall’integrazione di questi testi, di ulteriori testi specifici e dell’esperienza didattica decennale dello Studio 110eLode.Net.

Il Kit è l’unico che spiega come svolgere le prove d’esame, descrive tecniche specifiche e collaudate nei corsi di preparazione per l’Esame di Stato, consentendo di apprendere un metodo per sviluppare tema, progetto e caso clinico. Copre un vasto spettro di argomenti di psicologia generale, sociale, dello sviluppo, metodologia, testistica, deontologia e professione, argomenti jolly e autori.

Viene aggiornato ad ogni sessione d’esame, include materiali aggiuntivi e aggiornamenti. E’ attualmente il più copiato, persino dagli istituti di formazione: diffida dalle imitazioni.

paginemanualikit