Quando deve essere lunga la Tesi Triennale in Psicologia? Non c’è una lunghezza standard. Ecco alcune informazioni derivate dalla mia esperienza di tutor. 

Nella mia esperienza roma quasi ventennale di tutor per tesi di laurea in psicologia, ho constatato che ogni università, anzi ogni relatore, stabilisce una lunghezza diversa per le tesi triennali. 

Mi sono capitati studenti che dovevano fare una tesi triennale in psicologia breve, mediamente di 30 pagine, scritte con interlinea 1,5. Alcune università però, anche ponendo il limite di 30 pagine, volevano un’interlinea doppia, quindi la tesi veniva ancora più breve e limitata nei contenuti.

Altri studenti, su richiesta del loro relatore, anche avendo una tesi triennale in psicologia, dovevano farla di 50 pagine, inclusa bibliografia. Alcune università, invece, fissano il limite, ma escludono la bibliografia. Nel mio caso specifico alla Sapienza, il mio relatore ha voluto una tesi triennale di 70 pagine, con interlinea 1,5.

Un altro studente che ho aiutato, doveva invece fare una tesi triennale, ma il suo relatore l’aveva equiparata a una tesi magistrale media, richiedendo quindi 100 pagine, tra l’altro con interlinea singola. 

Tutto dipende, quindi, dalle singole università, perché generalmente sul sito ufficiale pubblicano le norme di stesura tesi, valide entro quell’università e che possono anche cambiare di anno in anno. Poi, all’interno della stessa università, ci sono comunque relatori che si discostano dalle norme e dettano norme proprie. 

Quindi occorre fare riferimento innanzitutto al proprio relatore e capire se si attiene alle norme dell’università (se ce ne sono) oppure richiede una lunghezza specifica. Quanta pazienza :).

Aiuto Tesi Psicologia - Scrivimi ora

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net