Seleziona una pagina

Progetti svolti seconda prova Esame di Stato Psicologia


Il Kit di preparazione che ho realizzato per l’Esame di Stato di Psicologia contiene progetti svolti per la seconda prova. Ma non sono quelli la parte più importante da studiare, anzi!

Di progetti svolti puoi trovarne gratis quanti ne vuoi.

Su google puoi scaricare gratuitamente tantissimi progetti svolti da Asl, Cooperative, Comunità Europea e altre istituzioni pubbliche o private.

La seconda prova dell’Esame di Stato di Psicologia però non va preparata memorizzando progetti svolti.

Tra l’altro, un conto sono i progetti veri, di Asl, Cooperative, Comunità Europea. Un conto sono i progetti didattici dell’esame di Stato di Psicologia, che seguono una logica parzialmente diversa.

Infatti, la seconda prova prova dell’Esame di Stato di Psicologia non va studiata scaricando progetti precotti, ma imparando un metodo.

Cioè imparando quali sono i paragrafi principali, cioè quelli generalmente richiesti in un progetto, e quelli “secondari“, che a volte vengono richiesti e altre volte no.

Una volta che hai appreso la struttura di base del progetto, potrai adattarla alla traccia specifica fornita dalla tua commissione.

Quindi non è importante tanto sapere in anticipo migliaia di progetti svolti, sperando che ne esca uno che hai memorizzato, così lo riproponi.

Sarebbe disumano memorizzare migliaia di progetti, oltre che inefficace.

E’ importante sviluppare la flessibilità nell’adattare quello che sai alle specifiche richieste della tua commissione, a partire da un impianto di base, per non partire da zero, visto che il tempo per svolgere la seconda prova è sempre poco.

Poi su quell’impianto puoi fare modifiche, togliere, aggiungere, adattare il resto.

E’ come se dovessi costruire una casa: è importante che hai le fondamenta.

Poi in base ai gusti del committente, puoi dipingere le pareti di un colore o di un altro, arredare con uno stile o un altro, mettere gli infissi in un modo o in un altro. Ma le fondamenta ci devono essere!

Il lavoro sulle fondamenta è un po’ quello che cerco di fare con il Kit per l’Esame di Stato di Psicologia, in cui sono incluse diverse iniziative di tutoraggio.

Altri suggerimenti per l'EdS:

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net