Seleziona una pagina

Quanto costa una consulenza per una tesi di laurea triennale? La consulenza per una tesi triennale, può costare tanto al kilo, come se stessi comprando merce a peso? Cosa è importante? Ecco alcune riflessioni, basate sulla mia esperienza di oltre 15 anni di consulenze per le tesi di laurea triennali e magistrali.


Quanto costa una consulenza per la tesi laurea triennale: ciò che si deve sapere

La tesi triennale è la tua prima tesi, a meno che non hai già una precedente laurea. La consulenza per una tesi di laurea triennale non è la delega di un lavoro, ma è un momento di formazione. Il consulente dovrà essere molto paziente e dovrà spiegarti i concetti di base: quali sono le norme bibliografiche APA, quali sono gli archivi scientifici e come si consultano, come individuare e sintetizzare le ricerche in inglese.

Quindi, è importante quanto costa il consulente, ma anche come si pone verso una laura triennale. Penso che sia molto più impegnativa di quella magistrale. 

Quanto costa una consulenza per la tesi laurea triennale e perché è più impegnativa di una laurea magistrale

Non conta solo quanto costa la consulenza per una tesi triennale, ma anche quanto ti insegna il consulente riguardo alla laurea triennale. Non potrà dare per scontato alcuni concetti e metodi, come appunto le ricerche bibliografiche,le norme redazionali, gli articoli scientifici, che spesso il tuo relatore triennale non ha tempo per spiegare.

In più, la tesi triennale è più breve di quella magistrale, quindi a volte costa di più, perché c’è un lavoro enorme di sintesi da fare. La tesi triennale deve essere focalizzata, ma allo stesso tempo ricca di riferimenti bibliografici.

La capacità di sintesi è quella che sul mercato costa di più: hai presente i pubblicitari che devono inventare gli slogan? Sono pagati più di quelli che scrivono testi lunghi. Più il testo è testo breve e più deve essere incisivo. Ci vuole molto tempo e sforzo a selezionare, strutturare e rendere chiari e concisi i concetti. 

Quanto costa una consulenza per la tesi laurea triennale e quanto è lunga una tesi triennale

Una tesi triennale mediamente è di 30/35 pagine, quindi costa mediamente 300/350 euro. Tuttavia, dipende sempre dall’argomento, dai tempi di consegna, dalla consultazione di fonti scientifiche in inglese o solo di testi in italiano. Inoltre, alcuni relatori e alcune università, non pongono il limite di 30/35 pagine, ma vogliono tesi di laurea triennale di 70 pagine (anche nel mio caso :P) a volte anche di 100. Quindi anche i prezzi cambiano in proporzione.

Quanto costa una consulenza per la tesi laurea triennale

Quando faccio i preventivi per le consulenze di tesi di laurea triennale e magistrale, dico orientativamente che il prezzo medio è di € 10 a pagina. Tuttavia, si tratta di un orientamento, perché i prezzi di una consulenza per la tesi di laurea non sono “tanto al kilo”. Non si tratta di andare dal fruttivendolo e comprare merce a peso. Non voglio assolutamente svalutare il fruttivendolo, anzi! Io cerco di seguire una sana alimentazione e il fruttivendolo è assolutamente un consulente in questo e merita tutto il rispetto :).

Serve aiuto per la tua tesi? Contattami ora

14 + 15 =

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net