Quanto dura la prima prova dell’Esame di Stato di Psicologia? E La seconda prova? E la terza? Non c’e’ una durata fissa e uguale in tutte le sedi e per tutte le commissioni.

Ogni commissione stabilisce la durata. In alcune sedi, alcune commissioni stabiliscono per la prima prova 1 ora, alcune 2 ore, alcune 3 ore, alcune 4 ore, alcune anche 6 ore. Non c’è una durata fissa e non c’è mai su nulla una regola fissa. Purtroppo non è un esame di ingegneria.

I dati divulgati su forum, gruppi facebook, ecc,  non sono leggi fisse e assolute, ma si riferiscono a quello che può aver fatto una commissione che è stata in carica in una sede in una sessione, il cui comportamento non si può generalizzare, perché ogni commissione ogni anno fa come vuole, senza doversi attenere a quello che hanno fatto quelle precedenti. Ogni commissione fa quello vuole a livello di tempi, di struttura, di criteri di valutazione, ecc.

Mediamente la durata della prima prova è 2 ore, ma è solo una misura media! C’è la commissione che dà un’ora e quella che dà 6 ore. Anche nella stessa sede, siccome le commissioni cambiano ogni anno, ogni anno può variare anche la durata, la distanza tra una prova e ‘altra, e tutto tutto tutto tutto il resto.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)