Non potrebbe mai esistere una bibliografia definitiva per l’Esame di Stato Psicologia, poiché non è come un esame universitario, in cui c’è una lista prestabilita di libri da studiare. Sarebbe come dire: esiste una bibliografia per la professione di psicologo? Impossibile, perché la professione di psicologo spazia tra tanti ambiti, tante competenze, diversi strumenti e interventi, per diversi destinatari e problemi.

E l’Esame di Stato di Psicologia rispecchia la professione di psicologo, perché le prove possono spaziare su argomenti, strumenti, interventi e problemi diversi, che non potrebbero mai essere racchiusi in pochi libri specifici e definitivi. A questo si aggiunge la soggettività delle valutazioni dei commissari, i cui gusti cambiano sempre. Quello che va bene in una sessione, può diventare errore nella sessione successiva.

E’ vero che alcune università, sul loro sito ufficiale, elencano una serie di libri consigliati: si tratta di quelli già adottati dall’università stessa durante il corso di laurea in Psicologia. Perché in fondo, i libri sono quelli. Per prepararti, vanno benissimo i libri che hai usato nel tuo corso di laurea in Psicologia,soprattutto nei primi anni, quando hai appreso le basi di psicologia generale, psicologia sociale, psicologia dello sviluppo, metodologia e intervento. Le basi sono importanti sempre, non si può prescindere dalle basi.

Quello che farà la differenza non sono i contenuti, perché sono analoghi in tutti i manuali: gli argomenti di psicologia generale, sociale, dello sviluppo, ecc, non differiscono in odo significativo da un manuale all’altro. Quello che farà la differenza sarà la flessibilità con cui riesci ad adattare ciò che sai alle specifiche richieste della traccia, che possono cambiare sempre e spaziare su argomenti anche mai studiati,ma che puoi “ricavare” elaborando ciò che hai studiato.

 

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net