A volte le commissioni, al tema dell’Esame di Stato di Psicologia, chiedono teorie “recenti”.

Cosa significa teorie “recenti”?

Non si può dire, in base all’anno in cui una teoria è stata formulata, se possa considerarsi “recente” o meno, perché ciò che è recente per una commissione, non lo è per un’altra.

A volte, le commissioni non specificano cronologicamente cosa intendanoo. A volte lo specificano, ad esempio richiedono teorie di xx anni fa, dove per “xx” si intende un intervallo temporale specifico che cambia da commissione a commissione.

Ogni commissione, quindi, intende a modo suo l’espressione “teorie recenti”. Come al solito, non ci sono regole fisse all’Esame di Stato di Psicologia.

Non si può dire quindi che vadano bene teorie di x anni fa, piuttosto che teorie di y anni fa: dipende da quello che chiede una specifica commissione in una specifica sessione di Esame di Stato di Psicologia.

Se una commissione ha chiesto una volta teorie di 5/10/15/30/50/xx anni fa, non è detto che lo chieda un’altra commissione in un’altra sessione. Non si può prevedere quello che ciascuna commissione chiederà, come si comporterà e come valuterà.

Quindi, quali teorie studiare? Come valutare se una teoria è recente o meno, in assenza di precise indicazioni cronologiche?

In ogni caso, al di là di specifiche indicazioni temporali o meno, è importante studiare teorie scientifiche,  essendo la psicologia una scienza, cioè basata sul metodo sperimentale. Affinché una teoria sia scientifica, è necessario che sia stata validata da esperimenti e per fare questo, occorrono anni. E non solo.

Quanti anni occorrono? Non si può dire, alcune teorie recenti non sono scientifiche, altre teorie meno recenti sono scientifiche e stra-validate.

Prima di preoccuparsi del dato cronologico in sé, è opportuno valutare se una teoria sia scientifica o meno.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net