A volte le commissioni, al tema dell’Esame di Stato di Psicologia, chiedono teorie “recenti”.

Cosa significa teorie “recenti”?

Non si può dire, in base all’anno in cui una teoria è stata formulata, se possa considerarsi “recente” o meno, perché ciò che è recente per una commissione, non lo è per un’altra.

A volte, le commissione non specificano cronologicamente cosa intendano. A volte lo specificano, ad esempio richiedono teorie di xx anni fa, dove per “xx” si intende un intervallo temporale specifico che cambia da commissione a commissione.

Ogni commissione, quindi, intende a modo suo l’espressione “teorie recenti”. Come al solito, non ci sono regole fisse all’Esame di Stato di Psicologia.

Ad ogni sessione cambiano le commissioni. Ogni commissione fa come vuole, chiede quello che vuole, corregge secondo i criteri che vuole.

Non si può dire quindi che vadano bene teorie di x anni fa, piuttosto che teorie di y anni fa: dipende da quello che chiede una specifica commissione in una specifica sessione di Esame di Stato di Psicologia.

Se una commissione ha chiesto una volta teorie di 5/10/15/30/50/xx anni fa, non è detto che lo chieda un’altra commissione in un’altra sessione. Non si può prevedere quello che ciascuna commissione chiederà, come si comporterà e come valuterà.

Quindi, quali teorie studiare? Come valutare se una teoria è recente o meno, in assenza di precise indicazioni cronologiche?

In ogni caso, al di là di specifiche indicazioni temporali o meno, è importante studiare teorie scientifiche,  essendo la psicologia una scienza, cioè basata sul metodo sperimentale. Affinché una teoria sia scientifica, è necessario che sia stata validata da esperimenti e per fare questo, occorrono anni. E non solo.

Quanti anni occorrono? Non si può dire, alcune teorie recenti non sono scientifiche, altre teorie meno recenti sono scientifiche e sta-validate.

Prima di preoccuparsi del dato cronologico in sé, è opportuno valutare se una teoria sia scientifica o meno.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Aiuto i laureati in Psicologia a preparare l'Esame di Stato. Scrivimi a tutor@110elode.net

Ultimi post di 110elode (vedi tutti)