Seleziona una pagina

Le analogie verbali del test di Ammissione in Psicologia alla Sapienza di Roma sono diverse per la forma, ma non per la “sostanza” rispetto alle analogie verbali che si trovano on-line o sui testi di altri corsi di laurea o di altre città


Le analogie verbali nei test di ammissione

Le analogie verbali sono sempre state presenti in diversi test di ammissione, sia in medicina o in professioni sanitarie, sia in psicologia in diverse città. Tuttavia, le analogie verbali, così come vengono rappresentate graficamente a Roma, differiscono dalle altre.  

Analogie verbali al test di Psicologia a Roma

Le analogie verbali sono simili alle proporzioni che si studiano in matematica, ad esempio 100 : X = 20 : 10. Al posto dei numeri, troverai parole, legate tra loro. Ad esempio, mamma: figlio = pecora : agnello. Questa è anche la forma prevalente in cui sono riportate le analogie verbali nei vari manuali di preparazione ai test di ammissione di vari editori (Alphatest, Editest, ecc.), ma non è quella che finora è stata usata a Roma.

Analogie verbali al test di Psicologia a Roma: le “freccette”!

La particolarità del test di Roma, almeno finora, è stata la rappresentazione grafica delle analogie verbali: invece dei due punti, erano presenti le freccette. Puoi vederle nel file che la Facoltà fornisce in questo sito dopo l’uscita del bando.

Dove esercitarsi sulle analogie verbali per il test di Psicologia

Visto che le analogie verbali sono da tempo presenti nel test di Medicina e in quello di Psicologia di varie città, è possibile esercitarsi sui loro test. Sì, in quei test sono presenti senza freccette, ma non cambia il meccanismo che bisogna imparare per risolverle, quindi è comunque utile esercitarsi anche su analogie verbali presentate senza freccette. Ho raccolto tutti i test di Medicina con le analogie verbali, disponibili on-line, dai link ufficiali. 

Esercizi e tecniche per le analogie verbali: l’unico Kit specifico per la Sapienza di Roma

Ho elaborato specifiche analogie verbali a freccette nel Kit di preparazione al test di psicologia alla Sapienza e, insieme ai miei collaboratori, sto studiando le tecniche per rispondere a questa tipologia di domanda. Infatti, i contenuti delle analogie possono essere molteplici, si può spaziare da grammatica, cultura, concetti, ecc. e a volte si tratta di domande insidiose, ma insieme le affronteremo :).

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net