Come prepararsi al Test di Ammissione in Psicologia alla Sapienza di Roma, prima che esca il bando?

 

Nel 2008 ho realizzato 1° Kit per il Test di Ammissione in Psicologia a Roma, viene rinnovato ogni anno e rilasciato dopo l’uscita del bando, che in genere avviene a Giugno/Luglio, dipende dalla facoltà. In attesa del bando, vediamo come prepararsi.

Solo il bando ufficiale può dire quali esercizi ci saranno al test

Il motivo per cui aspetto ogni anno a rilasciare la nuova versione del kit, è che nessuno può prevedere cosa contiene il test.  Anche se uno visiona i test degli anni scorsi (a proposito, scaricali da qui!), non è detto che il test nuovo sarà come quelli vecchi.

Cosa può cambiare al test di Psicologia ogni anno

Ogni anno, nel test di ammissione in Psicologia alla Sapienza,  è possibile che cambino le tipologie di esercizi, ma è anche possibile che restino gli stessi esercizi, ma cambino le modalità di svolgimento. Ad esempio, nei primi anni, c’erano le matrici, ma ad un certo punto, è cambiato il modo di svolgerle. Quindi chi si era preparato col vecchio metodo, si è poi trovato in difficoltà, perché si era talmente allenato col vecchio metodo di svolgimento, che ha fatto fatica a disapprenderlo per poi riapprendere un nuovo metodo! Anche per questo, non trovo onesto distribuire il kit prima che esca il bando, senza  avere la certezza né degli esercizi, né delle regole di svolgimento. Lo faccio contro i miei interessi!

Come prepararsi al test di Psicologia alla Sapienza

Allora, come regolarsi, quali esercizi fare? E’ opportuno prepararsi a ogni evenienza, quindi sia conoscere gli esercizi dei vecchi test, che altri, perché non si sa mai, potrebbero aggiungerli. Quindi, se ti focalizzi solo sulle vecchie tipologie di esercizi, se poi a Giugno il bando ne include altre, non avresti tempo sufficiente per padroneggiarle. Diversificare gli esercizi rende la mente flessibile ed è sempre un allenamento utile.

Dove trovare info sul test ed esercizi su cui allenarsi

Ho raccolto tutto in questa pagina, che aggiorno man mano: domande frequenti, gruppo Facebook di confronto dove ho postato articoli, un elenco di articoli dedicati a tutte le tipologie di esercizi, con dentro indicazioni e siti per reperibile materiali gratis su cui esercitarsi.

Tecniche per gli esercizi del test di Psicologia a Roma: il Kit

Non basta esercitarsi tantissimo: è utile, ma è opportuno anche conoscere le strategie per esercitarsi bene, ottimizzare il tempo e facilitare l’individuazione della risposta. Il compito del tutor è proprio questo. Nel Kit di preparazione al test di psicologia alla Sapienza ho già inserito alcune tecniche di svolgimento studiate ogni anno sugli esercizi di Roma, ma ogni anno se ne aggiungono altre e saranno spieghiate nel corso, perché sì, il kit non è fatto solo di materiali, ma include anche un corso on-line e il supporto di tutor che forniscono indicazioni e strategie :).

Scarica gratis i test degli anni scorsi e alcuni file del Kit 110eLode, l'unico specifico per il Test di Psicologia a Roma!

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net