Seleziona una pagina

Seguo la preparazione per il test in Psicologia a Roma dal 2008 e le domande di comprensione del testo sono quelle che fanno perdere più tempo


Nel 2008 ho realizzato 1° Kit per il Test di Ammissione in Psicologia a Roma. Le domande di comprensione del testo erano già presenti, come in tutti i test di ammissioni di tutte le altre facoltà ,inclusa medicina, ma quelli di Psicologia alla Sapienza erano già allora diversi. Vediamo perché.

Domande di comprensione del testo al test di Psicologia

Generalmente, le domande di comprensione del testo, nei diversi test di ammissione (di medicina, di altre facoltào di Psicologia in altre città), sono sempre state simili tra loro, mentre al test di Psicologia della Sapienza di Roma, finora sono sempre state prese dai libri dei primi 2 anni del coso di laurea. Quindi erano brani di psicologia, per capire un po’ l’impatto dello studente con i materiali che poi avrebbe studiato nel biennio. Ed erano sempre più semplici di quelle di medicina o di Psicologia di altre città.

Brani del test di Medicina e brani del test di Psicologia

Prima del 2008, insegnavo Logica in diversi corsi di preparazione ai test, non solo di Psicologia, ma anche di Medicina, e ho constatato subito la differenza: i brani dei test di Medicina sono sempre stati più difficili di quelli di Psicologia a Roma. Anzi, agli studenti di Psicologia di Roma, proponevo anche i brani di Medicina, per vedere la differenza, e anche loro la constatavano. I brani di Medicina sono davvero complessi, però per questo, allenarsi su quelli può essere molto utile.

Perché esercitarsi sui brani del test di Medicina

Come dicevo, ci si può allenare con i brani dei test di Medicina, che sono resi pubblici dal Miur. Sono generalmente più difficili di quelli di Psicologia alla Sapienza di Roma, ma per questo è utile fare esperienza su quelli. Ho raccolto tutti quelli disponibili on-line, dai link ufficiali. Non cliccare sul link, fai copia-incolla. 

Dove trovare brani per esercitarsi al test di Psicologia

Puoi trovare altri brani anche digitando su Google oppure su Google Book frasi come “esercizi comprensione testo“, “brani per test di ammissione” e simili. Ce ne sono davvero tanti gratis. E’ vero, sono diversi da quelli del test di Psicologia a Roma, però considera che: 1) se sono più difficili, quando ti troverai davanti ai brani di Roma, sarai facilitato; 2) nessuno può prevedere se anche quest’anno a Roma metteranno brani più facili di quelli di Medicina, quindi è utile arrivare con un buon allenamento.

Tecniche per i brani del test di Psicologia: l’unico Kit specifico per Psicologia alla Sapienza

Non basta esercitarsi tantissimo: è utile, ma è opportuno anche conoscere le strategie per esercitarsi bene, ottimizzare il tempo e facilitare l’individuazione della risposta. Il compito del tutor è proprio questo. Nel Kit di preparazione al test di psicologia alla Sapienza ho già inserito alcune tecniche, anche controintuitive, per i brani, ma ogni anno ce ne sono altre nuove e le spieghiamo nel corso, perché sì, il kit non è fatto solo di materiali, ma include anche un corso on-line, così puoi seguirlo anche dalla spiaggia :).

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net