Seguo la preparazione per il test in Psicologia a Roma dal 2008, quando non c’era inglese. Da quando l’hanno introdotto, è risultata la materia più difficile per gli studenti

 

Inglese e biologia sono state le ultime materie introdotte nel Test di Ammissione in Psicologia a Roma. Inglese è risultata la più difficile, quella in cui cadono anche gli studenti più bravi. Quindi, prepararsi bene in inglese dà un grande vantaggio competitivo.

Domande di grammatica inglese al test di Psicologia

Finora, le tipologie di domande di inglese del test di psicologia alla Sapienza di Roma richiedevano sia grammatica che comprensione del testo. Alcune erano strutturate come frasi da completare, scegliendo tra le opzioni disponibili. Per fortuna, su internet si trovano migliaia di test gratis strutturati in questo modo, basta digitare su google “esercizi di grammatica inglese” e frasi simili.

Brani “bucati” di inglese al test di Psicologia

Un’altra tipologia di domande era quella dei “cloze test”, cioè “brani bucati”. Si tratta di testi privi di alcune parole: occorreva scegliere quelle che li completassero, tra le opzioni disponibili. Per fortuna, anche in questo caso, su internet si trovano migliaia di test gratis strutturati in questo modo, basta digitare su google “english cloze test”.

Come prepararsi alle domande di inglese del test di Psicologia

Sicuramente occorre perfezionare la grammatica, studiando sia le regole che le eccezioni, perché le domande possono essere puntigliose.  E’ vero, è uno studio noioso, ma aggiungere anche solo una risposta giusta, può farti salire di decine di posizioni in graduatoria. E poi occorre ampliare il proprio lessico, allenandosi a leggere e a capire i testi senza consultare il vocabolario.

Quali libri utilizzare per le domande di inglese del test di Psicologia

Vanno bene i tuoi libri delle scuole medie o superiori. Se li hai venduti, ci sono in commercio tantissimi manualetti di grammatica per i test, come questo di Alphatest. Oppure, ci sono tantissime schede su internet o i corsi on-line gratuiti su Youtube.  Ci sono anche tanti siti che consentono di valutare il tuo livello di partenza e poi fare gli esercizi per progredire di livello.

Tecniche per le domande di inglese del test di Psicologia: il Kit

Quando seguo gli studenti per il test di Psicologia, insieme ai miei collaboratori, cerchiamo di elaborare alcune tecniche per “trovare la risposta quando non si sa la domanda”: infatti, a volte, in base a come sono formulate le opzioni, è possibile eliminarne  qualcuna o semplificare l’individuazione della risposta esatta. Con inglese è più difficile rispetto a logica, ma stiamo studiando per questo 🙂 . Il tutto sarà illustrato nel corso incluso nel Kit di preparazione al test di psicologia alla Sapienza, perché sì, include anche un corso on-line, così puoi seguirlo anche dalla spiaggia :).

Scarica gratis i test degli anni scorsi e alcuni file del Kit 110eLode, l'unico specifico per il Test di Psicologia a Roma!

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net