Seleziona una pagina

Le matrici del test di Psicologia di Roma non corrispondono a quelle che si studiano nelle scuole superiori…sono più facili 😉


Le matrici del Test di Ammissione in Psicologia alla Sapienza di Roma

Per fortuna ho subito una buona notizia: anche se hai studiato le matrici nelle scuole superiori, quelle del test di Roma sono diverse. Hanno lo stesso nome, ma nel test di Psicologia alla Sapienza indicano semplicemente una tabella con 3 righe e 3 colonne, con numeri e segni, in cui indovinare l’incognita. Ecco una matrice così come viene intesa nel test di Psicologia a Roma:

matrice del test di Psicologia a Roma

Come risolvere le matrici del test di Psicologia a Roma

Non servono grandi abilità matematiche. Bisogna, invece, essere veloci nel compiere le operazioni di base. Addizione, moltiplicazione, divisione, moltiplicazione. Spesso, i numeri in matrice sono bassi, quindi non è un esercizio che valuta le sue competenze in matematica, ma soprattutto la velocità.

Matrici facili e matrici difficili

A volte, le matrici sono vuote, cioè mancano molti numeri e segni e bisogna trovarli, prima di poter calcolare l’incognita. Tuttavia, le matrici vuote, anche se a vederle spaventano, non sono più difficili di quelle piene. Solo che richiedono più tempo. Infatti, prima bisogna riempirle, facendo i vari calcoli. Poi, un calcolo alla volta, piano piano si arriva a poter calcolare l’incognita. Quindi, anche in questo caso, non si tratta di una vera e propria difficoltà matematica, ma di tempo. 

Dove esercitarsi sulle matrici: l’unico Kit specifico per il test di Psicologia a Roma – Sapienza

Proprio perché le matrici, così intese, sono specifiche del Test di Roma, non sono approfondite nei manuali in commercio per la preparazione dei test di ammissione, che fanno riferimento al test tipico di altre città. Su questi manuali, troverai alcuni esempi di matrice, ma non sezioni intere di esercizi. Non interesserebbero al lettore medio, se non a una minoranza che fa il test a Roma. Per questo, ho creato 10 anni fa il  Kit di preparazione al test di psicologia alla Sapienza, specifico e rivolto solo a chi fa il test di Roma, per il quale i manuali in commercio non sono specifici. Include anche tutoraggio e corso di preparazione.

Altri suggerimenti per l'EdS:

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho realizzato il 1° Kit di Preparazione per l'Esame di Stato, con cui ho aiutato ormai 10 generazioni di psicologi ad abilitarsi. Se serve aiuto, scrivimi a tutor@110elode.net