110eLode.Net è lo Studio Didattico specializzato in tutoraggio per studenti-lavoratori di Psicologia e TFA

A differenza dei “centri commerciali di tesi”, che prendono in carico qualunque studente, di qualunque facoltà e di qualunque argomento, delegandolo a collaboratori in codice e caricando spese di intermediazione sullo studente finale, questo studio è una boutique che segue pochi studenti alla volta, solo lavoratori e solo di Psicologia.

Questo focus ha consentito di addentrarsi nella didattica specifica di argomento psicologico, ideando formule per affrontare le più importanti sfide, come il test di ammissione in Psicologia, la tesi di laurea, l’Esame di Stato, la specializzazione sul sostegno, venendo incontro a studenti lavoratori adulti che hanno bisogno di ottimizzare tempi e sforzi, dato che sono già penalizzati dal sistema universitario.

Ad esempio, il Kit per il test di ammissione specifico per la Sapienza non era stato mai realizzato neanche dalle grandi case editrici, l’approccio metacognitivo alla preparazione dell’Esame di Stato non era stato mai applicato neanche dai professori universitari. Non a caso molte idee e strategie innovative di 110eLode.Net sono state copiate, rubate e fatte oggetto di utilizzo improprio anche da rinomati enti di formazione, professionisti ed editori. Anche se sconvolgenti e dolorose, per noi queste sono state dimostrazione di originalità, affidabilità e specificità, che rende unico il servizio di tutoraggio di 110eLode.Net.

stella di giorgio miniFondatrice: Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Ho creato con amore e sudore 110eLode.Net nel 2006 e ho dedicato tutta la vita lavorativa all’apprendimento. Non ho mai smesso io stessa di studiare (laurea in Filosofia di 4 anni, Laurea in Psicologia di 3+2 anni con abilitazione, master, corsi e corsetti infiniti). Leggi le opinioni su di me su Linkedin.


 

Ecco i risultati che hanno raggiunto gli studenti che ho seguito in 20 anni.

freccetta blu Risultati: più di 10 generazioni di psicologi hanno superato l’Esame di Stato con il Kit di Preparazione, diventato un cult didattico, benchmark del settore, pluricopiato da piccoli tutor e grandi case editrici

La psicologa e tutor Stella Di Giorgio, grazie alla sua precedente laurea in Filosofia, ha inventato il kit di preparazione, con un approccio metacognitivo che ha fatto la storia della preparazione dell’Esame di Stato, diventando un cult. Nessuno, neanche professori universitari e grandi case editrici, aveva mai ingegnerizzato le prove, estrapolando procedure da adattare flessibilmente alle tracce, per coprire anche richieste impreviste. Il Kit EdS è distribuito da Amazon sotto-forma di manuali cartacei e conservato dagli studenti anche per concorsi, aggiornamento e pratica professionale.

Il manuale per il tema, parte del Kit per l’Esame di Stato

freccetta blu Risultati: centinaia di matricole hanno superato il test di ammissione con il Kit Melissa, unico tutoraggio e manuale specifico per il test della Sapienza (fino al 2019, quando il test della Sapienza si è uniformato agli altri)

La stessa tutor ha creato Melissa, lo storico kit per la preparazione del test di ammissione in Psicologia alla Sapienza di Roma, che era diverso da quello delle altre città, e non c’erano in commercio manuali con esercizi appositi. La tutor Stella ne ha inventati, compilati e spiegati più di 1000, analoghi a quelli ufficiali, accompagnando passo passo i diplomati a superare questa prova. Ora il test di ammissione della Sapienza è cambiato ed è stato uniformato ad altri test.

Il manuale Melissa, parte del Kit per il test di Psicologia alla Sapienza (kit non più in commercio, perché il test ora è cambiato)

freccetta blu Risultati in più di 20 anni di esperienza didattica: studenti bocciati, fuoricorso e demotivati hanno ritrovato fiducia e tagliato traguardi che non credevano più di raggiungere

In più di 20 anni di esperienza didattica, la tutor ha aiutato studenti nel recupero materie e  anni scolastici, preparazione di esami universitari, diversificazione del metodo di studio, orientamento post-laurea, sempre trovando formule innovative, creative e metacognitive, restituendo fiducia a studenti fuoricorso, demotivati e spesso feriti nel loro percorso di apprendimento (quante volte un prof, con una parola di troppo, senza volerlo, segna gravemente l’identità degli studenti?).

La tutor Stella è stata anche 2 volte ospite del format “Stesi dalle tesi” con un talk sul vissuto di bocciatura, dal titolo: “Bocciati a scuola, promossi nella vita. Intelligenza razionale contro Intelligenza emotiva”. Argomento affrontato anche nella terza tesi di laurea, sperimentale, che indagava le cause dell’insuccesso scolastico.

copertina guida metodologie didattiche in mano a donna

Il manuale sulle metodologie didattiche, per  concorsi e aggiornamento come insegnanti di Psicologia e scienze umane

 Obiettivo di oggi: aumentare il numero di laureati in Italia, ancora tra i più bassi d’Europa, aiutando gli studenti over30 a conciliare studio, famiglia e lavoro, affinché l’università diventi più inclusiva nei confronti degli studenti-lavoratori, coerentemente con l’obiettivo n° 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU

Attualmente, 110eLode.Net è concentrato su consulenze per tesi di laurea e tesine tfa, uno degli impegni su cui i laureandi non ricevono sufficiente  sostegno dall’università, motivo per cui l’Italia ha un numero di laureati più basso di altri paesi d’Europa e un tasso di abbandono più alto. Ad essere penalizzati sono soprattutto i lavoratori, spesso di età elevata, che si iscrivono all’università per passione, per cultura personale, per migliorare sé stessi e il lavoro che già svolgono (e il mondo!), ma non sempre l’università li aiuta a conciliare studio, famiglia e lavoro.

La gatta Melody, mascotte di 110eLode, mentre studia per un esame (Croccantinologia?)