Ecco 12 app per UDA, tirocinio TFA e laboratori TIC
1) WORD ART CREATOR
WordArt è una funzione di Microsoft Office. Consente agli utenti di creare testi con numerosi effetti grafici e manipolazioni
2) PIXTON
Pixton è uno strumento di narrazione grafica, che permette di realizzare fumetti in modo facile e intuitivo. C’è la possibilità di scegliere tra numerosi layout, personaggi e sfondi, cura la noia in classe e dà a potere ogni studente, liberando il proprio potenziale artistico e di scrittura.
3) GOOGLE MODULI
Google Moduli è un’applicazione che consente di creare il proprio form impostando le varie domande con scelte multiple o elenchi a discesa.
4) PADLET
Un Padlet è una “bacheca virtuale” sulla quale possiamo caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti.
5) LEARNING APP
Learning app è un’applicazione web che consente di supportare l’attività didattica attraverso piccoli moduli giocosi interattivi quali cruciverba, impiccato, memory, coppie puzzle, linea del tempo, ecc.
6) WORD WALL
Wordwall è una piattaforma gratuita dove creare lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online facilmente da svolgere principalmente in classe alla LIM.
7) JIG SAW PLANET
Jigsaw planet è una piattaforma per lo più didattica che permette la creazione e la condivisione dei puzzle.
8) STORY JUMPER
Story jumper è uno strumento che favorisce l’apprendimento attraverso l’uso del racconto per immagini. È possibile inserire all’interno del racconto elementi interattivi, come disegni, audio, musiche e tanto altro.
9) BOOK CREATOR
Book Creator è uno strumento per la creazione di libri digitali: una storia, un fumetto, una ricerca, ecc.
10) COOGLE
Coggle è uno strumento per la creazione delle mappe mentali per stimolare la memoria e l’apprendimento.
11) THINGLINK
ThingLink è una piattaforma interattiva multimediale che consente di creare contenuti coinvolgenti con l’aggiunta di collegamenti multimediali su foto e video semplicemente inserendo dei tag su qualsiasi immagine o meglio dire su un punto qualsiasi dell’immagine.
12) CANVA
Canva è uno strumento di progettazione grafica, utilizza un formato di drag’n’drop della selezione e consente di accedere a un database di fotografie, immagini vettoriali, grafiche e caratteri. E’ stato utilizzato come contenitore per raccogliere tutte le app precedenti.
Da leggere: 25 metodologie didattiche (con manuale)
Ultimi post di 110elode (vedi tutti)
- Tesi in Psicologia: perché non bisogna subito rinunciare a un argomento, anche se sembra non esserci abbastanza letteratura - 8 Ottobre 2024
- Tesi in Psicologia: come scegliere l’argomento, evitando quelli ormai banali - 12 Settembre 2024
- TFA Bari: come scrivere tesina, relazione di tirocinio e tic - 8 Settembre 2024