Per avviare la libera professione di psicologo, bastano 8 euro! La necessità aguzza la passione e la creatività 😉
Per fortuna, dopo l’abilitazione come psicologici, non serve un grande capitale per avviarsi.
Aprire uno studio di psicologia non è come aprire uno studio dentistico, che richiede grandi investimenti, a causa dei macchinari costosi e ingombranti.
Come psicologi, ci basta una stanzetta con 2 sedie, da pagare a ore.
Anche io ho iniziato così, in una zona semi-centrale di Roma, dove pagavo una stanza all’interno di uno studio a 8 euro l’ora e la usavo solo quando mi serviva.
Quindi non preoccuparti dei costi di avvio: si può aprire uno studio di psicologia con 8-10 euro, optando per un subaffitto a ore.
Non serve prendere in affitto un intero appartamento, né all’inizio della professione, né dopo.
Anzi, all’inizio è importante partire leggeri sul fronte delle spese, riducendole al minimo.
Perché avere sulle spalle ogni mese 400 euro tra affitto, bollette, pulizie, condominio, lavanderia, ecc., può creare tensioni che rischiano di ridurre la tranquillità che ti serve per avviarti.
E anche dopo, vista l’instabilità dei guadagni e le tasse, è sempre preferibile abbattere i costi strutturali.
C’è anche un libro che sostiene la filosofia “Lean”, basata su semplicità e leggerezza, per non appesantirsi di costi e dedicare tutte le energie, invece, sui servizi che offri.
Il libro si intitola proprio “Partire leggeri“.
Una volta dato il primo appuntamento, una stanzetta in subaffitto a ore si trova ovunque e si può pagare poco anche nelle grandi città.
Oggi poi ci sono anche i co-working, che dentro hanno sia postazioni open-space, sia stanzette private per colloqui.
Il vero problema quindi non sono i costi di avvio, paragonabili a una pizza & bibita, ma quali servizi offrire e come farli conoscere alle persone che ne potrebbero beneficiare.
Chi sei, come ti immagini come psicologo.
Chiarire questi due elementi richiede sforzo e tempo.
Dopo aver avviato la mia attività come psicologa e tutor e lo studio didattico “110eLode” (prendendo in subaffitto una stanza a 8 euro l’ora), ho iniziato ad aiutare anche giovani psicologi ad avviarsi dopo l’Esame di Stato di Psicologia.
Soprattutto quelli che, come me, non potevano beneficiare di sostegni familiari, non avevano budget, dovevano nel frattempo sopravvivere autonomamente (pagandosi affitto di casa, bollette, ecc.) e si sono quindi dovuti ingegnare con altre risorse.
Ho tenuto corsi e consulenze individuali. Oggi ho cambiato strumenti, perché sono cambiati i tempi. E dopo più di 10 anni, e tante sofferenze, sono cambiata anche io.
Ultimi post di 110elode (vedi tutti)
- Aiuto Tesi in Psicologia Unicusano - 26 Luglio 2024
- Perché i software antiplagio gratis online non sono affidabili - 29 Aprile 2024
- Controversie e revisioni del DSM: analisi delle critiche e delle sfide - 2 Novembre 2023