Seleziona una pagina

Argomenti prima prova Esame di Stato di Psicologia: quali sono?


Gli argomenti della prima prova dell’Esame di Stato di Psicologia possono spaziare: psicologia generale, sociale, dello sviluppo.

Questi sono i più gettonati, ma le tracce possono richiedere anche l’approfondimento di argomenti di metodologia e deontologia.

Alcune tracce recenti fanno riferimento anche a tematiche e problematiche attuali di tipo psicosociale e culturale, ad esempio la relazione tra psicologia e nuove tecnologie.

Altre tracce riguardano invece la professione di psicologo e i suoi strumenti.

Un problema frequente in queste sessioni è si tende a studiare in modo meccanico, prendendo formule precotte, applicandole in modo rigido.

Oppure, si fanno previsioni su cosa chiedono e su cosa vogliono i prof, in base a quello che è successo nelle sessioni precedenti.

Complici i social network, dove spesso persone si scambiano vecchi materiali illegalmente, associati a vecchi tutoraggi e usati a mo’ di formulari da cui prelevare algoritmi.

Complici poi migliaia di professionisti che attingono a vecchi kit, per mettere su corsi, lezioni e iniziative varie di preparazione, un mercato nero imbarazzante di materiali che spesso sfruttano strategie e idee da “altre” fonti.

I livelli di ossessività spesso arrivano alle stelle, insieme a confusione, aggressività e scarsità di creatività, di flessibilità e di ragionamenti.

Il risultato è un’ omologazione agghiacciante, comprensibilmente frustrante per i prof. E’ vero che dovrebbero regolare le loro emozioni e la rabbia, ma certo immagino sia difficile, per cui a volte reagiscono facendo sgambetti, sfidando gli studenti e spiazzando con richieste e strutture inconsuete.

Dicono quelli della scuola di Palo Alto che tutto è un “sistema”, per cui se c’è uno sbilanciamento da un lato, il sistema poi tende alla stabilità, per cui si riassesta da un altro lato.


Da più di 10 anni vedo intorno all’Esame di Stato di Psicologia vari cambiamenti e movimenti, a volte perversi, che temo poi abbiano ripercussioni anche e inevitabilmente su tutti gli elementi del sistema (innocenti in primis!).

 

The following two tabs change content below.