Quale sarà l’andamento del tuo percorso lavorativo, dopo abilitazioni o master?
Il percorso A
Chi iniziava a lavorare come libero professionista, ad esempio dopo l’Esame di Stato, tanti anni fa, faceva un percorso lineare, come quello indicato con la A.
I primi anni erano instabili, poi la situazione si stabilizzava e si facevano periodicamente salti di carriera, anche legati a “scatti di anzianità”, se si lavorava nel settore pubblico.
Il percorso B
Oggi, il percorso medio somiglia a quello con la lettera B.
E’ molto più arzigogolato. Ci sono periodi più confusi e più chiari, più produttivi e più caotici.
La stabilità non è mai garantita, ma è una continuità che si costruisce attivamente, inventandosi e reinventandosi, diversificando le attività, aprendo e chiudendo cicli.
Qualcuno inizia “col botto”, con un’attività che da subito dà grandi soddisfazioni, poi magari dopo qualche anno non va bene più, perché il mercato è cambiato.
Altri iniziano a fatica, poi imboccano la strada giusta, poi succedono altre cose, poi c’è una fase di stallo, poi si riparte alla grande, poi di nuovo una crisi seguita da un’altra intuizione. Tutto è molto più instabile e imprevedibile.
Quando le cose vanno bene, non puoi illuderti che continueranno così a lungo. Quando vanno male, è solo un momento per elaborare nuovi progetti.
Il percorso C
E il tuo percorso, quale sarà? Nessuno potrà prevederlo. Potrà essere classico e lineare come la figura A.
Potrà essere arzigogolato come i percorsi di quasi tutti gli psicologi oggi, come la figura B.
Oppure potrà assumere un andamento totalmente diverso e imprevedibile, come la figura C.
L’importante è che oggi inizi il tuo percorso, senza rinviare a dopo il master, dopo la scuola di psicoterapia, dopo il matrimoni, dopo la nascita della bimba 😉 e dopo qualsiasi altro evento.
Inizia oggi stesso, inserisciti subito sul mercato, anche con un’azione piccola, umile e circoscritta, per non entrare nel loop della procrastinazione.
Non ti senti all’altezza? Leggi questo articolo sulla Sindrome del Fiocco
Ultimi post di 110elode (vedi tutti)
- Blocco scrittura tesi di laurea: i motivi pratici e quelli psicologici - 5 Gennaio 2021
- Come valorizzare le tue esperienze sul campo? - 28 Dicembre 2020
- Come cambia il modo di apprendere? - 28 Dicembre 2020