Seleziona una pagina

Su Amazon puoi scegliere tra varie versioni del DSM-5: ecco le differenze. 


1) DSM-5 Amazon – Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali

Questa è l’edizione completa, di 1092 pagine. Puoi scegliere la copertina flessibile o rigida. Il DSM – 5 con copertina rigida costa circa 10 euro in più rispetto al DSM -5 con copertina flessibile. Secondo le recensioni su Amazon, il DSM-5 con copertina rigida è più comodo da sfogliare. Cliccando qui, puoi acquistare la versione completa del DSM-5 – Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, su Amazon.  

2) Mini DSM-5 Amazon – formato tascabile con i criteri diagnostici

Questa versione contiene solo i criteri diagnostici. Quindi non contiene le descrizioni discorsive, né la sezione III, sulle nuove proposte di valutazione della personalità. Per l’Esame di Stato di Psicologia, può essere sufficiente. Questa è anche la versione utile per chi non è psicologo  ma, ad esempio, è un assistente sociale e vuole avere a portata di mano i criteri diagnostici delle patologie, per confrontarsi con psichiatri e medici. Cliccando qui, puoi acquistare il Mini DSM-5 su Amazon, in formato tascabile e compatto

3) Guida Essenziale al DSM-5 su Amazon

Questa guida non contiene tutti i criteri diagnostici, ma solo i codici, quindi è utile per medici e infermieri. Essa descrive la suddivisione della patologie, sintetizza le indicazioni per i trattamenti basati sull’evidenza e spiega i principali cambiamenti rispetto al DSM-IV-TR. Cliccando qui, puoi acquistare la guida essenziale al DSM-5 su Amazon

4) DSM-5 – Casi clinici su Amazon

Si tratta di un insieme di casi commentati ma, come i casi delle edizioni precedenti del DSM-5, sono molto diversi da quelli dell’Esame di Stato di Psicologia, sia riguardo alle tracce, che allo svolgimento. Sembrano casi un po’ stereotipati, forzati e irreali. Cliccando qui, puoi acquistare il DSM-5 Casi clinici su Amazon

5) DSM-5 -Domande e risposte sui criteri diagnostici su Amazon

Si tratta di un manuale di autovalutazione, con 400 domande a risposta multipla sul DSM-5. Serve a verificare l’apprendimento dei criteri diagnostici, che non sono riportati. Cliccando qui, puoi acquistare il DSM-5 – Domande e risposte sui criteri diagnostici.

6) L’esame diagnostico con il DSM-5 su Amazon 

Si tratta di uno strumento operativo, con una struttura per condurre un colloquio diagnostico della durata di 30 minuti. Cliccando qui, puoi acquistare “L’esame diagnostico con il DSM-5”

7) L’esame diagnostico per anziani con il DSM-5 su Amazon

Esistono altre due varianti del libro “L’esame diagnostico con il DSM-5”. Una è quella per condurre un esame diagnostico per l’anziano. E’ utile se prepari il caso clinico dell’Esame di Stato di Psicologia a indirizzo neuropsicologico. 

8) L’esame diagnostico per bambini con il DSM-5 su Amazon

Questa è la variante dell’esame diagnostico per bambini e adolescenti.  E’ utile se prepari il caso clinico dell’Esame di Stato di Psicologia a indirizzo evolutivo. 


Ho predisposto un mini-kit dedicato al DSM-5, con le categorie diagnostiche, il riassunto delle parti discorsive e altri materiali utili. Lo trovi qui.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net