Seleziona una pagina

Mini DSM-5 o DSM-5 formato tascabile: che differenza c’è?


1) Il Mini DSM-5

Il Mini DSM-5 è definito anche “DSM-5” formato tascabile. Questa versione contiene solo i criteri diagnostici del DSM-5. La puoi trovare su Amazon. A volte, nella stessa pagina di Amazon puoi trovare anche il Mini DSM-5 usato.

2) DSM-5 formato tascabile e differenze con il DSM-5 completo

La versione completa del DSM-5, oltre ai criteri diagnostici, contiene anche parti discorsive, per spiegare le caratteristiche diagnostiche di un disturbo, nonché prevalenza, sviluppo e decorso, fattori di rischio e prognosi, aspetti connessi alla cultura di appartenenza, diagnosi differenziale e comorbilità.

3) Il DSM-5 in formato tascabile per l’Esame di Stato di Psicologia

Per l’Esame di Stato di Psicologia, può essere sufficiente la versione mini del DSM-5, per controllare i sintomi, i quali ovviamente non vanno memorizzati meccanicamente. Infatti la terza prova, che generalmente è un caso clinico, non è un esame di psichiatria, né una gara di memoria. Non serve imparare la lista della spesa, da spuntare precisando “questo sintomo c’è, questo non c’è”.

Volendo risparmiare, le parti discorsive si possono ricavare da qualsiasi altro testo di psicologia clinica.  Oppure, se vuoi leggere anche le parti discorsive del DSM-5, le ho riassunte in questo kit sul DSM-5.


In conclusione, per l’Esame di Stato di Psicologia, è sufficiente il Mini DSM-5, che trovi su Amazon cliccando qui. 

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net