Seleziona una pagina

Nella prova di progetto dell’Esame di Stato di Psicologia, spesso si include un’attività di gruppo direttiva e una semi-direttiva. Non sono da confondere, ecco perché.


Differenze nel ruolo dello psicologo

Un conto è il gruppo non direttivo, di confronto e di discussione, dove lo psicologo ha un ruolo non direttivo, i partecipanti condividono emozioni ed esperienze.

Un conto il gruppo semi-direttivo che include esercitazioni e roleplay per apprendere strategie dove il ruolo dello psico è più direttivo (perché spiega strategie e aiuta ad apprenderle).

Differenze nella finalità

Questi 2 tipi di gruppi hanno finalità diverse. Nel primo caso, quello del gruppo non direttivo, i partecipanti come si suol dire un po’ retoricamente, “attivano le loro risorse”, quindi si scambiano esperienze e strategie che hanno elaborato in autonomia, riflettono insieme sul problema.

Quindi, arrivano a cambiare atteggiamento e comportamento verso quel problema e a elaborare le emozioni ma attraverso la condivisione. Lo psicologo stimola i partecipanti, ma non immette nulla nel gruppo, ha un ruolo più empatico e di sostegno.

Invece nel secondo caso, lo psicologo illustra strategie specifiche, che conosce lui, perché derivate dalla sua formazione specialistica. Non fa un gruppo di puro confronto, è un po’ più direttivo, predispone situazioni di apprendimento esperienziale con roleplay e tecniche varie.

Differenze negli strumenti

Per ogni attività del progetto, conviene specificare anche gli strumenti utilizzati o le tecniche. Nel caso del 1° gruppo, si può dire che lo psicologo utilizza tecnica di gestione del gruppo e di attivazione della discussione.

Ad esempio:  riformulazione per comunicare empatia, domande aperte per stimolare la discussione. Nel secondo caso, le tecniche utilizzate sono, ad esempio, i roleplay e si può dare una breve definizione di questa tecnica. 


Ovviamente sono solo esempi. Non esistono regole universali e non conviene degenerare verso uno studio ossessivo.  

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net