Seleziona una pagina

Ciao, sono la tutor Stella Di Giorgio, qui ho raccolto le risposte alle domande più frequenti sulla consulenza tesi, così non devi aspettare 😉

Come si svolge la tua consulenza tesi?

La consulenza è completa: dalla strutturazione di un indice, alla ricerca del materiale su archivi scientifici, alla stesura dei capitoli.

Segui studenti da tutta Italia?

Sì! Ho seguito persone da tutta Italia e alcune anche dall’estero. Oggi con internet non serve stare nella stessa città per collaborare.  Sono di base a Roma e vado spesso a Milano. Quindi, in questi casi, ci possiamo vedere. Altrimenti, rimaniamo in contatto per cellulare, watsupp o skype. Non serve altro.

Hai la Partita Iva?

Certo! Sono regolarmente registrata all’Agenzia delle Entrate, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con numero 17244 e all’Enpap con matricola 037164. Non sono un’improvvisata, ma una tutor con doppia laurea che svolge consulenze tesi da quasi 20 anni. Non scappo :).

Quali materiali utilizzerai per la consulenza tesi?

Le tesi si basano principalmente su articoli e su abstract in inglese, reperibili negli archivi scientifici. Non si basano su siti internet, a parte qualche sito istituzionale, né sui manuali in italiano, a parte per le definizioni o teorie di riferimento. La consulenza include l’acceso agli archivi scientifici, la ricerca, la selezione degli articoli e l’elaborazione dall’inglese.

Come si accede agli archivi scientifici?

Tutte le biblioteche universitarie hanno una convenzione con gli archivi scientifici (Medline, PsychInfo, Psycharticles, ecc) per consentire agli studenti di scaricare gratuitamente gli articoli, che altrimenti avrebbero un costo molto elevato. Un altro modo per accedere è essere iscritto all’Albo degli Psicologi, perché in tal caso (come nel mio caso), si viene dotati di una password che consente l’accesso, per motivi di aggiornamento. Negli ultimi anni, tuttavia, molti archivi consentono l’accesso gratuito a un gran numero di articoli, per diffondere i risultati delle ricerche.

Devo comprare libri e articoli ci pensi tu?

Non c’è bisogno di acquistare materiali, poiché accedo a tutti gli archivi scientifici, per scaricare gli articoli in inglese. Riguardo ai libri, vado nella Biblioteca Nazionale di Castro Pretorio a Roma, dove si possono consultare quasi tutti i libri stampati in Italia. Se il tuo relatore è fissato su un libro specifico, che non si trova nella Biblioteca Nazionale e neppure nella rete di biblioteche di Roma, che è la più fornita d’Italia, l’acquisto sarà a tuo carico.

Mi spiegherai come fai le ricerche e quali materiali utilizzi?

Certo, la consulenza tesi prevede proprio che tu possa apprendere una metodologia di ricerca e analisi dei materiali scientifici, che potrà sempre esserti utile in futuro. Conoscerai i principali archivi e le modalità per interrogarli, per trarre il materiale che serve.

Come posso tutelarmi dal rischio di plagio?

E’ molto diffuso il copia-incolla, sia da parte di studenti che persino di consulenti tesi. Tutte le università hanno dei software antiplagio. Io ti garantisco un lavoro originale, e lavoro come tutor da quasi 20 anni, quindi se non garantissi originalità, avrei dovuto chiudere bottega. Ma non credere alle mie parole: verifica di persona. Infatti, puoi utilizzare lo stesso software con cui le università controllano le tesi. Si tratta di www.compilatio.net, il controllo di 100 pagine costa 14 euro, così se non ti fidi (e fai bene!), ti togli il pensiero.

Posso leggere opinioni reali di altri studenti su di te?

Certo, le trovi sul mio profilo linkedin: https://www.linkedin.com/in/stelladigiorgio.

Come avviene il pagamento?

A rate. L’importo delle rate lo stabiliamo insieme. Ogni lavoro è diverso, quindi sentiamoci meglio per un preventivo.

Ok, ti contatto subito perché voglio laurearmi al più presto!

Se la tua domanda non è inclusa tra queste, scrivila nel modulo sottostante

Raccomando di fare attenzione a inserire un’e-mail corretta e fare in modo che la tua casella di posta non sia piena, altrimenti la mia e-mail, con cui ti risponderò, mi tornerà indietro per indirizzo inesistente o sbagliato o per casella piena. 

13 + 2 =