Seleziona una pagina

Redazione tesi psicologia: ecco alcune linee guida gratuite dalle università per i laureandi, e brevi commenti basati sulla mia esperienza di oltre 20 anni di aiuto tesi in psicologia


Ecco alcune linee guida per la redazione di tesi in psicologia, realizzate da alcune università italiane, ma sono utilizzabili come linee guida da tutti, non solo dagli studenti dell’università che le ha realizzate.

  1. Qui puoi scaricare linee guida davvero complete per la redazione di tesi in psicologia, realizzate dall’università di Bergamo, che approfondiscono ogni aspetto metodologico: la scelta dell’argomento, la ricerca del materiale, l’organizzazione del lavoro.
  2. Queste invece sono le linee guida suggerite dall’università di Milano Bicocca, per la redazione di tesi in psicologia, sintetiche, ma completa, con consigli su struttura e su formattazione della bibliografia
  3. Questa è una guida dell’università cattolica di Brescia. E’ molto utile per la redazione di tesi in psicologia perché suggerisce come strutturare la tesi e come impostare le norme bibliografiche.
  4. Questa è una breve guida della Sapienza di Roma, su obiettivi contenuto e organizzazione della tesi di laurea.
  5. Questa è una guida dell’Università di Perugia, su tutti gli aspetti del lavoro di tesi di laurea.

La tua tesi in psicologia

Anche se esistono diverse linee guida sulla redazione di tesi in psicologia, ogni facoltà, anzi ogni relatore, ha le sue idee su come vada realizzata la tesi, ha le sue preferenze su come formattare la bibliografia (non tutti seguono le norme APA), ha le sue “fisse” sulle fonti da consultare, sulla struttura e su ogni aspetto.


Quindi è importante avere un dialogo con il relatore, fare domande, seguire le sue indicazioni, proprio perché possono essere specifiche e discostarsi da quanto scritto nelle guide. Per un aiuto tesi in Psicologia, contattami qui.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net