Se stai studiando per l’Esame di Stato di Psicologia, sono sicura che ti senti sopraffatto dalle tante cose da memorizzare, hai paura di avere poco tempo, non ti senti mai abbastanza preparato, i gruppi ti mettono ansia.


Ti capisco. Ci sono passata. Ho preparato il mio Esame di Stato lavorando a tempo pieno, su manuali dispersivi e pieni di teorie, ma senza strategie di svolgimento, perché al tempo era così.

Per questo, poi ho creato il 1° Kit per l’Esame di Stato, formula innovativa che ha introdotto un approccio strategico che mancava nei materiali in commercio.

E oggi, c’è bisogno di innovare di nuovo, per rendere la tua preparazione efficace, flessibile e significativa.

Ho sempre cercato metodi per rendere sensata la preparazione, non una corsa ad accumulare dettagli ossessivi.

Questa fissa mi ha portata a inventare la formula del kit e a rinnovare il metodo di costruzione e ad aggiornare il metodo di apprendimento ogni anno.

I manuali del kit sono collegati tra loro con il Metodo dello snowballing (palla di neve rotolante), per velocizzare la preparazione e renderla “ricorsiva”, perché quando apprendi un contenuto per una prova, ti sarà utile anche per le altre.

Come la palla di neve, che man mano che rotola giù dalla montagna, diventa sempre più grande, perché aumentano gli strati di neve che la avvolgono durante il percorso.

Così la preparazione di una prova d’esame beneficia della preparazione della prova precedente: ciò che hai appreso dalla prima, fa da base per la seconda, si arricchisce di altri elementi, facendo poi da base per la terza.

Ad esempio, nel primo manuale, in ogni tema, l’ambito applicativo descriveva come usare concretamente la teoria. E quel pezzo contiene già una base di progetto utilizzabile per la seconda prova o un intervento per la terza. E così via, anche a ritroso.

Un criterio che ti consente di monitorare l’efficacia della tua preparazione è questo: calcola quanto un contenuto studiato per una prova ti torna utile anche per le altre prove.

Man mano che ti alleni a riciclarlo, le prove si collegheranno e diventerai un futuro psicologo flessibile e con una mente interdisciplinare e creativa.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor per studenti lavoratori di Psicologia e TFA. Scrivimi a tutor@110elode.net per aiuto tesi.