Alcune tracce di progetto richiedono di specificare le “Competenze richieste allo psicologo”. Ecco un esempio per svolgere questo punto.


Le competenze richieste allo psicologo sono relative al sapere, al saper fare e al saper essere.

Sapere: lo psicologo dovrà conoscere le teorie sulle emozioni, per comprenderne le componenti costitutive e le modalità di regolazione.

Le sue conoscenze specialistiche, acquisite durante il percorso universitario e i successivi corsi di aggiornamento, consentono di inquadrare scientificamente una tematica o una problematica, come quella delle emozioni e della loro regolazione, di chiarire i dubbi dei partecipanti e di agire in modo scientifico, in quanto le teorie sono alla base di attività strutturate, che per questo possono essere monitorabili, replicabili, misurabili.

Saper fare: lo svolgimento di un Emotional Training richiede allo psicologo competenze di valutazione, in quanto dovrà somministrare la DERS e saper valutare il cambiamento di ciascun partecipante dall’inizio alla fine del training.

Inoltre, sono importanti abilità di gestione dei gruppi, quali comunicazione efficace, problem-solving, decision-making, supervisione e coordinamento, osservazione. Infine, dovrà possedere competenze informatiche, per gestire software di analisi dei dati e dispositivi elettronici utili allo svolgimento e alla valutazione delle attività.

Saper essere: per svolgere un Emotional Training, lo psicologo dovrà possedere alcune caratteristiche personali, cioè essere empatico, non giudicante e accogliente, per costruire relazioni di fiducia.

Egli dovrà ascoltare, agire con etica e onestà, nella massima correttezza deontologica, scientifica e legale, interessarsi sinceramente alle problematiche dei partecipanti, con il desiderio di supportarli nello sviluppo, senza manipolarli o approfittare della propria autorità.

Queste caratteristiche non si possono ridurre a tecniche da applicare meccanicamente, ma sono modi di essere interiorizzati, che diventano parte di sé.


Questo è solo un esempio, non esaustivo, di come sviluppare il punto delle competenze richieste allo psicologo.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor per studenti lavoratori di Psicologia e TFA. Scrivimi a tutor@110elode.net per aiuto tesi.