Seleziona una pagina

Sintesi di alcune caratteristiche del DSM-5


Il DSM-5 contiene prototipi, cioè formalizzazioni e schematizzazioni di configurazioni patologiche empiriche più complesse e sfumate.

Dunque, il clinico valuta la somiglianza del paziente rispetto al prototipo, ma soprattutto le specificità del caso individuale e del suo contesto.

Il DSM-5, inoltre, è stato ateorico, in quanto la sua stesura si è proposta di essere il più possibile imparziale, quindi indipendente da approcci teorici come quello psicoanalitico, cognitivo-comportamentale o sistemico, né ipotizza le cause di una patologia-

Il DSM-5, invece, si limita a rilevare i segni e i sintomi manifesti, secondo una linea symptom-behavior-oriented , in quanto i comportamenti osservabili, quindi misurabili e quantificabili rispetto a quelli intrapsichici.

Tuttavia, l’innovazione del DSM-5 nella concettualizzazione dei disturbi mentali risiede anche nel superamento di un’ottica categoriale e quantitativa, di classificazione descrittiva dei disturbi, per aprirsi anche all’approccio dimensionale e qualitativo.

Un indicatore, ad esempio, è costituito dall’introduzione del  concetto di spettro, che si applica, ad esempio, ai disturbi autistici, ora racchiusi in un’unica categoria, data la diversa espressività con cui si presenta nei bambini.

Un altro indicatore è l’abbandono della suddivisione in assi, che isolava componenti che nell’esperienza che invece sono compresenti e interconnessi.

Infine, nel DSM-5 vengono prese in considerazione le differenze di genere e cultura, che possono influenzare l’esordio e il decorso di un disturbo.

Questa edizione del DSM-5 è portatrice di una visione della psichiatria in trasformazione, prevalentemente categoriale, ma aperta agli aspetti dimensionali, più qualitativa e sistemica, in quanto considera anche l’importanza delle variabili individuali e contestuali.


Ho preparato il riassunto completo del DSM-5. Scarica gratis alcune pagine.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net