Seleziona una pagina

Qualunque traccia esca o richiesta orale di un commissario, su qualunque argomento, occorre fornire una definizione del costrutto, perché occorre chiarire di cosa si sta parlando.


La definizione del costrutto è necessaria per prove di psicologia orali o scritte, perché il professionista chiarisce sempre di cosa sta parlando.

E lo fa in modo scientifico e preciso, visto che alcuni concetti vengono intesi in modo diverso in psicologia rispetto al senso comune.

Non occorre riportare la definizione precotta con le stesse parole fornite da un autore o un libro.

Altrimenti la definizione diventa un elemento nozionistico, che esibisce il tuo sforzo di memoria, piuttosto che la tua capacità di ragionamento.

Puoi trovare parole jolly con cui costruirti le definizioni.

Ad esempio, le definizioni dei processi di psicologia generale includono sempre la parola “processo”: la memoria è un processo di…la motivazione è processo di…ecc.

Quelle di psicologia dello sviluppo possono includere “processo di acquisizione, sviluppo e decadimento di…”.

Si tratta di tecniche didattiche e metacognitive, non di regole assolute, ma possono aiutarti a ricavarti le definizioni.

Ciò serve a ridurre il lavoro di memoria e puntare soprattutto su logica, ragionamento e flessibilità.

La memoria tradisce e risente di più dell’ansia, quando si è in quel momento, davanti alla traccia, rispetto a logica e strategie di ragionamento!

Tra l’altro, puoi anche arricchire la definizione sottolineando come ciascun costrutto interagisca con altri costrutti, ad esempio la memoria interagisce con motivazione e attenzione.

Poi puoi dire che questa interazione è evidente in diversi contesti e problemi ed è importante per lo psicologo, per non considerare il funzionamento a compartimenti stagni, ma considerando un processo nella sua complessità.

Così da delineare un intervento efficace, che considera le numerose variabili intervenienti in ogni situazione.


Questo è solo un suggerimenti, perché non c’è una regola rigida su come ricavare le definizioni dei costrutti. La cosa importante è imparare a ricavarle, piuttosto che memorizzare definizioni precotte o aforismi.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor per studenti lavoratori di Psicologia e TFA. Scrivimi a tutor@110elode.net per aiuto tesi.