Vediamo una traccia-tipo di tema (o richiesta orale) su un comportamento o fenomeno sociale.
1) Traccia
Il/la candidato/a, sulla base della letteratura scientifica pertinente e delle possibili problematiche applicative, individui un tipo di comportamento o un fenomeno psico-sociale, che a suo parere meglio evidenzia i rapporti fra le diverse funzioni psichiche e/o le diverse teorie psicologiche, motivando criticamente tale scelta.
2) Analisi della traccia
La richiesta inizia da “individui un comportamento o fenomeno”. Quindi si può scegliere qualsiasi cosa: un disturbo, un problema, una tematica, ecc. Poi si spiegano almeno 2 costrutti, visto che la traccia è al plurale (le diverse funzioni) e come interagiscono tra di loro.
3) Esempi di svolgimento divisi per indirizzo
Indirizzo clinico: l’impulsività nel disturbo borderline di personalità. Si spiega cos’è la personalità, così il disturbo borderline di personalità e cos’è l’impulsività.
Così, vengono fornite al lettore le definizioni utili a capire il tema.
Poi si può esporre la teoria integrata della personalità di Gori, secondo cui i disturbi di personalità sono disturbi deLl’attaccamento, quindi derivano da un attaccamento insicuro, in questo caso quello ambivalente, dove vengono provate emozioni intense e instabili. Infatti, la capacità riflessiva, che aiuta a modulare le emozioni e a comportarsi in modo pianificato, viene appresa nella relazione con il caregiver.
Chi non ha beneficiato di una relazione sicura, si porta dietro il deficit di funzione riflessiva, che rende le sue emozioni intense, travolgenti e il suo comportamento impulsivo.
Poi si può esporre la teoria delle emozioni di Schachter, secondo cui le emozioni derivano dall’operazione cognitiva di labelling.
Chi non sa fare questa operazione, rischia l’alessitimia (e si può esporre) e l’impulsività (e si può esporre). Strumenti: mmpi, tas-20, scala di barratt. Intervento: quello classico per l’ambito clinico. Tutto in modulo 1.
Indirizzo evolutivo: l’apprendimento scolastico, con le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento, dove interagiscono componenti sociali (il modelling di Bandura) ed emotive (la teoria di Schachter) e relazionali (teoria del gruppo dei pari, che può degenerare in bullismo) e si costruisce la rappresentazione di sé (teoria del sé di Schachter). Strumenti: quelli per i DSA. Interventi: DSA.
Indirizzo lavoro: il benessere lavorativo. I costrutti che vengono sollecitati sono: le emozioni, la comunicazione, le relazioni sociali, la resilienza. Strumenti: questionario di Avallone, analisi del clima, della cultura e della domanda. Interventi: formazione psicosociale per i lavoratori e corso sulla leadership per i manager.
In sostanza è una traccia libera, si prende un argomento e si descrivono 2/3 costrutti implicati. Qui li ho solo schematizzati. In questa traccia ci si può giocare anche il proprio jolly personale.
Ultimi post di 110elode (vedi tutti)
- Tesi in Psicologia: perché non bisogna subito rinunciare a un argomento, anche se sembra non esserci abbastanza letteratura - 8 Ottobre 2024
- Tesi in Psicologia: come scegliere l’argomento, evitando quelli ormai banali - 12 Settembre 2024
- TFA Bari: come scrivere tesina, relazione di tirocinio e tic - 8 Settembre 2024