Seleziona una pagina

Questi suggerimenti valgono quando le domande di Biologia sono sotto forma di comprensione del testo. Se nel tuo test sono sotto forma di quiz, leggi qui.


Biologia è stata introdotta nel 2016 nel test di Ammissione in Psicologia alla Sapienza di Roma, ma da tempo era presente anche nel test di medicina e in molti test di psicologia di altre città. Nel 2018, ha assunto la forma di comprensione del testo, abbandonando quella di quiz nozionistici. 

Biologia sotto forma di comprensione del testo

Nel 2018, le domande di biologia del test di ammissione in Psicologia alla Sapienza erano sotto forma di comprensione del testo. In questo test sono sempre state presenti domande di comprensione del testo, di argomento psicologico, come puoi leggere qui. Non presupponevano conoscenze di psicologia, come le domande di comprensione del testo di biologia non presuppongono conoscenze di biologia. Infatti, leggendo il testo, puoi rintracciare la risposta alla domanda. 

Perché studiare biologia anche se non è richiesto 

Mentre nelle classiche domande di comprensione del testo, occorre stare attenti a non farsi influenzare da conoscenze precedenti, nelle domande di comprensione del testo di biologia, è preferibile avere conoscenze di biologia. Non sono necessarie, ma altamente consigliate. Infatti, il testo di biologia può essere complesso. 

Come prepararsi per la comprensione del testo di Biologia 

Puoi costruirti una base di biologia, studiando il programma di biologia delle scuole superiori, quello generalmente corrispondente alla biologia molecolare. Su youtube si trovano corsi gratuiti e su internet ci sono riassunti e dispense gratuite. E’ meglio avere familiarità con i termini tecnici di biologia. Altrimenti, durante il test, in poco tempo, con la tensione, si rischia di non comprendere subito e non riuscire comunque a rintracciare in tempo la risposta.

Esercizi e tecniche per le domande di Biologia: l’unico Kit specifico per Psicologia alla Sapienza

Ho raccolto centinaia di esercizi di biologia per il Kit di preparazione al test di psicologia alla Sapienza e, insieme ai miei collaboratori, sto studiando le tecniche per rispondere alle domande del test…anche quando non si conosce bene la risposta 😉. Non basta, infatti, arrivare con una preparazione nozionistica,ma è utile anche conoscere tecniche di svolgimento degli esercizi e “carpire” la risposta già analizzando la formulazione della domanda.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net