Seleziona una pagina

Chi non supera il test di Psicologia alla Sapienza, può iscriversi a Sociologia. E’ l’alternativa più gettonata, ma ce ne sono anche altre, che quest’anno sono preferibili


Antefatto: Sociologia come “parcheggio” in attesa si rifare il test a Psicologia

Generalmente, chi non supera il test di Psicologia, si iscriveva a Sociologia. Ci rimane un anno. Sostiene gli esami in comune e altri nella Facoltà di Psicologia, grazie all’ex articolo 6. Poi ritenta il test a Psicologia. Se lo supera, può chiedere il passaggio da Sociologia a Psicologia. Gli vengono generalmente riconosciuti i crediti in comune, consentendo il passaggio al secondo anno. In pratica, Sociologia è usata come “parcheggio”: brutta parola, ma rende l’idea. Molti iscritti al primo anno di Sociologia, in realtà sono studenti di Psicologia che non hanno passato il test e aspettano di rifarlo l’anno successivo. 

Quest’anno (2019) dopo aver sostenuto il test di Psicologia alla Sapienza, ci si può iscrivere anche a Sociologia

Il bando del test di Psicologia alla Sapienza di quest’anno, al punto 12, dice così: <<Gli studenti che hanno sostenuto la prova di cui al presente bando potranno immatricolarsi ai corsi di laurea di classe L-20, L-40 e L-37 con prova di ingresso per la verifica delle conoscenze della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, senza sostenere la prova di ammissione prevista per tali corsi. L-40 è sociologia (ecco link).

La controprova viene dal bando di Sociologia, al punto 11 è scritto così:

Al punto 11 del bando di sociologia è scritto: <<Esenzione dalla prova e validità della prova per altri corsi: Non sono tenuti a sostenere la prova di verifica delle conoscenze: a) agli studenti che abbiano sostenuto una prova di ingresso per corsi delle Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Medicina e Psicologia (classi L-24), Giurisprudenza, Economia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, per l’a.a. 2019-2020 e gli studenti iscritti presso Sapienza ai corsi di laurea delle seguenti Facoltà: Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione, Medicina e Psicologia (relativamente alle classi L-24), Giurisprudenza, Economia.>> Ecco il link al bando si Sociologia. 

Tuttavia, gli esami convalidabili sono stati spostati al secondo anno

Probabilmente, proprio perché stufi di vedere il corso di sociologia pieno di studenti di psicologia in attesa di rifare il test, gli esami convalidabili sono stati spostati al secondo anno. Le cose si sono complicate, quindi è preferibile optare per altre alternative


Per cui, stando al bando, quest’anno ci si può iscrivere a sociologia, che di per sé prevede un test di verifica delle conoscenze, ma senza dover fare quel test, ma gli esami convalidabili sono stati spostati al secondo anno, quindi è preferibile valutare altre alternative, indicate qui.

The following two tabs change content below.
Sono Stella Di Giorgio, psicologa e tutor. Scrivimi a tutor@110elode.net